I suggerimenti pratici per un’esposizione intelligente by Equipe Project

COME ESPORRE L’OCCHIALE

L’ottico professionista conosce il valore di ogni prodotto che vende ma deve considerare che spesso per il cliente non è così facile orientarsi. Per aiutarlo è necessario disporre i prodotti correttamente: un prodotto più semplice ed economico può ad esempio avere un’esposizione più massiva su mensole più ravvicinate ed in aree dove il cliente possa avvicinarsi. Per un prodotto più “alla moda” o un lancio del momento può avere senso una posizione vicino all’ingresso o visibile dalla vetrina, così come per i marchi riconosciuti dal cliente e più ricercati. I prodotti più sofisticati e più preziosi, invece, meritano di essere posizionati in spazi ampi, magari isolati in una teca per impreziosirli.

L’ESPOSIZIONE VERTICALE

Per l’esposizione verticale, la tendenza degli ultimi anni è il posizionamento del prodotto libero su una mensola anziché chiuso in una teca o vetrina. La possibilità del cliente di vedere da vicino e toccare il prodotto senza una barriera è un incentivo all’acquisto. Naturalmente esistono situazioni in cui è difficile la gestione di questo tipo di esposizione (per esempio in zone molto turistiche, affollate o centri commerciali). Pertanto normalmente un giusto equilibrio tra mensole e teche aiuta la vendita e argina i furti.

Le mensole di cristallo possono essere ravvicinate tra loro e, volendo, permettere un’esposizione più massiva poiché la loro trasparenza e sottigliezza minimizzano la creazione di ombre fastidiose tra l’una e l’altra che potrebbero penalizzare il prodotto.

Le mensole in legno, invece, hanno la qualità di essere caratterizzate da una finitura a scelta in linea con lo stile del negozio e possono accogliere linee di luce led che illuminano il prodotto da vicino. Sono indicate per esposizioni più preziose e rarefatte. Anche in questo caso una giusta combinazione delle varie tipologie di mensole, favorisce la comunicazione del prodotto, crea delle geometrie e contrasti interessanti dal punto di vista stilistico. Si possono poi inserire nicchie o teche per intervallare lo spazio e sottolineare alcuni prodotti.

L’ESPOSIZIONE ORIZZONTALE

Fino a poco tempo fa, l’esposizione a parete era praticamente l’unica utilizzata. Ultimamente, invece, si iniziano a vedere originali esposizioni orizzontali. Molto interessanti sono i tavoli espositivi che combinano il classico piano di servizio con l’esposizione del prodotto. Il prodotto può essere protetto da un piano in cristallo o da una teca creando una sorta di vetrina, oppure può essere in appoggio sul piano libero o su espositori o in cuvette espositive.

Anche la classica cassettiera può diventare espositiva, lasciando a vista, ad esempio, i prodotti nel primo cassetto.

Con il prossimo articolo vedremo altre caratteristiche importanti, ma se avessi bisogno di una consulenza approfondita e specifica per il tuo punto vendita, Equipe Project è disponibile per costruire insieme un progetto ad hoc per rinnovare il tuo spazio.

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