I trend del retail

Tecnologia e risorse umane, food e leisure: ecco alcuni dei trend che definiranno il mercato retail nel 2018 emersi nel corso del convegno RICS*

“Ci sono tutte le condizioni per un ulteriore sviluppo del retail in Italia. Il cambiamento delle abitudini di consumo, l’avvento del digitale e i nuovi format stanno infatti imprimendo una profonda trasformazione che interessa sia l’out-of-town sia i centri storici delle principali città, dove la riconversione di spazi prima occupati da uffici sta generando nuove opportunità di investimento nell’High Street. Proprio per questo RICS promuove anche in questo settore l’adozione di elevati standard di qualità e trasparenza e la diffusione di best practice internazionali che costituiscono un ulteriore fattore di attrazione degli investimenti nel nostro paese”, ha commentato Daniele Levi Formiggini, MRICS e Presidente di RICS, a margine del convegno organizzato da RICS, presso la sede della law firm Dentons a Milano, in cui esperti e player del settore hanno dibattuto sui trend del mercato retail.
In particolare, il convegno è stato un momento di confronto sulle prospettive e sulle opportunità di crescita del mercato retail, in cui sono stati evidenziati i prossimi trend del settore, sia lato investitori sia lato retailer. In un mercato che sta subendo importanti trasformazioni sarà fondamentale per investitori e operatori definire una strategia che segua e, al contempo, indirizzi la domanda dei consumatori.
Come emerge dal report di JLL “Italy Retail. Trends Belpaese, Shopping and Real Estate”, il retail assume così nuove connotazioni in grado di offrire un’esperienza che va oltre la vendita di prodotti, creando per l’utente momenti di svago e intrattenimento, ad esempio con spazi dedicati al gioco per i bambini. In quest’ottica, anche il food assume un ruolo strategico per avvicinare un consumatore sempre più attento e consapevole.
Saranno sempre più frequenti gli store che vedranno al loro interno spazi dedicati al bio, alla cucina etnica, ai cibi gourmet e a chilometro zero.
Un giusto bilanciamento tra tecnologia e tocco umano: i servizi tecnologici come la realtà aumentata avranno un impatto crescente sulle vendite e sulle scelte dei consumatori.
Ma chi utilizza il canale fisico per fare i propri acquisti riconosce ancora l’importanza della relazione umana.
I commessi così sono destinati a diventare veri e propri brand ambassador in grado non solo di trasferire al cliente informazioni ma di comunicare i valori del marchio. Ciò si lega alla necessità da parte del canale fisico di fare fronte a un consumatore evoluto, che può acquisire informazioni sul web in tempo reale, leggere recensioni e feedback sui prodotti e riflettere, quindi, su un acquisto che diventa più ponderato (webrooming). Quindi, lo store dovrà migliorare i propri servizi di pre e post vendita dando anche l’opportunità al consumatore di negoziare il prezzo finale più conveniente.

Ancora il report di JLL, lato investitori, conferma alcuni trend.

Flessibilità – Un layout flessibile è un potenziale vantaggio per il futuro: diversità crea interesse, aumenta il passaggio e migliora le revenue.
Dimensioni – I grandi investimenti offrono l’opportunità di creare un vantaggio nella riqualificazione o nello sviluppo di nuovi spazi in grado di offrire esperienze coinvolgenti per il consumatore e i brand più evoluti.
La size è fondamentale anche dal punto di vista dell’investimento, per ragioni di economia di scala, sia per singole operazioni sia per un intero portfolio.
Exit Strategy – Un centro commerciale che svolge il ruolo di epicentro in un’area di riferimento deve poter essere un investimento liquido, monetizzabile in qualsiasi momento. Per questo è necessario scegliere i consulenti giusti che garantiscano trasparenza, credibilità e un’irreprensibile struttura fiscale, in modo da rendere il profilo di rischio sostenibile.

* RICS è un’organizzazione professionale a livello globale che promuove e applica i più elevati standard e le massime qualifiche professionali per lo sviluppo e la gestione di terreni, immobili, costruzioni e infrastrutture.