Il Catalogo 2022 di Nikon Lenswear si focalizza su innovazione e digitalizzazione.

Rinnovato nella grafica e nella struttura, il Catalogo 2022 di Nikon Lenswear, in vigore dal 1° aprile, presenta le innovazioni tecnologiche di prodotto, ma anche una nuova modalità di accesso a contenuti di approfondimento.

Le novità prodotto all’insegna della protezione e del comfort

Attenzione focalizzata sul lancio di Pure Blue UV, la nuova tecnologia dotata di molecole incorporate nella lente che filtrano intelligentemente la luce blu nociva e i raggi UV prima che raggiungano gli occhi: una lente perfettamente chiara e trasparente che purifica la luce, offrendo una protezione costante e priva di antiestetici riflessi. Pure Blue UV blocca il 100% dei raggi UVA-B attraverso la superficie anteriore della lente[1] ed è fino a 3 volte più protettivo contro la luce blu nociva[2].

Novità anche nella proposta indoor, monofocali evolute e nei trattamenti antiriflesso premium di Nikon.

Per le attività in interni, Nikon presenta Home&Office NEO, la lente progressiva che fornisce una visione nitida dell’ambiente indoor per svolgere al meglio tutte le mansioni, a casa e in ufficio. Disponibile ora in 3 versioni – Long, Standard, Wide per adattarsi in maniera ancora più specifica alle esigenze visive di ciascun portatore.

La famiglia di lenti a supporto accomodativo si amplia con Relaxsee Neo Super dedicata a miopi, ipermetropi e emmetropi over 40 che accusano affaticamento visivo nelle attività quotidiane.

Per le lenti solari, Nikon lancia il nuovo trattamento SeeCoat Super Sun UV, due volte più resistente a graffi[3] e impurità[4], e come tutti i trattamenti di gamma SeeCoat, offre protezione dai raggi UV anche sulla superficie interna della lente.

Transitions:  lenti intelligenti alla luce garantiscono stile e protezione all’avanguardia

Il portfolio si amplia con l’introduzione due nuove tecnologie, che affiancano le ormai consolidate Transitions Signature GEN8: Transitions XTRActive New Generation e Transitions XTRActive Polarized, le nuove soluzioni xtra-scure che proteggono dalla luce artificiale intensa indoor e dalla luce abbagliante del sole outdoor. Adatte per i portatori sensibili alla luce e al riverbero dei raggi solari, offrono comfort visivo e, essendo in grado di scurirsi dietro al parabrezza, sono il miglior alleato di chi trascorre tanto tempo in auto alla guida.

Transitions XTRActive New Generation rappresentano quanto di più all’avanguardia in termini di xtra-scurimento ad alte temperature e garantiscono una colorazione omogenea durante tutte le fasi dell’attivazione e un ritorno allo stato chiaro più veloce[5], grazie alle nuove molecole performanti, che migliorano la capacità di assorbire più luce visibile, sempre più rapidamente e senza sacrificare scurimento e tenuta.

Le lenti Transitions XTRActive Polarized garantiscono una visione Full HD in un contesto di luce intensa. Sono pensate per chi passa molto tempo all’esterno e sente maggiormente il bisogno di proteggere il proprio capitale visivo da luce intensa e abbagliamento da riverbero. Grazie all’innovativa tecnologia della polarizzazione dinamica, le lenti passano da chiare – con un tocco di colore protettivo – a xtra-scure e polarizzate all’esterno, mantenendo una visione nitida, ricca di dettagli e con colori vividi.

I servizi e le iniziative

Il catalogo è anche una “vetrina” per raccontare servizi e iniziative che Nikon ha studiato per i Centri Ottici per supportare la vendita di valore, incentivare il traffico in store, e differenziare gli ottici partner sul territorio locale. Tra questi il Booking Tool, il nuovo sistema online di prenotazione appuntamenti, che li aiuta nella pianificazione dell’agenda giornaliera ottimizzando al meglio le visite in negozio. Un sistema rapido e intuitivo che permette ai consumatori di prenotare l’appuntamento dallo Store Locator Nikon o direttamente dal sito dell’ottico. Nuova veste, grafica e di meccanica, per il programma annuale che incentiva la vendita della seconda coppia specifica per il Life Style di ciascun portatore. Non può mancare, poi, una sezione specifica per il Partnership Program e i suoi tool digitali e non, come il Vision Studio e il Phygital Wall, volti a offrire una consumer experience esclusiva ed immersiva.

Nuovo ingresso anche per l’offerta strumenti: un catalogo dedicato con la proposta per la Video-Centratura firmata Nikon, con Lenswear-i, e per la Sala Refrazione – grazie alla collaborazione con Topcon Italia – oltre che per il Laboratorio.

Una scelta digital e green

Il catalogo rivela un’estetica lineare e approfondimenti digitali accessibili tramite QRcode. Una scelta all’avanguardia, dettata non solo dalla volontà di offrire ai propri Partner un’esperienza tecnologica, ma che di fatto riduce il numero di pagine sposando perfettamente l’impegno green del brand, che ha scelto inoltre di stampare il catalogo su carta FSC, marchio di garanzia dell’uso responsabile delle risorse forestali e che certifica la sostenibilità dell’intera filiera legno-carta. Un ulteriore impegno verso l’ambiente è la partnership, attiva dallo scorso anno, con UBM per la consegna in bicicletta delle lenti nella città di Milano che viene bissata anche quest’anno.

[1] La lente Pure Blue UV blocca minimo il 20% della luce blu nociva (fino a 455nm, con la massima tossicita tra 415-455nm) e il 100% dei raggi UV fino a 404nm sulla superficie anteriore della lente, incluso indice 1.5 (1.5 = blocca il 100% dei raggi UV fino a 402nm.)

[2] Rispetto a lenti convenzionali = 1.5 o Policarbonato (senza protezione contro la luce blu) con trattamento convenzionale e stesso spessore al centro.

[3] Compared to SeeSun UV. Based on data from Stain Release test conducted by independent third-party laboratory, 2020.

[4] Compared to SeeSun UV. Front and backside hydrophobic coating and backside anti-static coating.

[5] Rispetto alla generazione precedente di lenti Transitions.