Il colore fidelizza.
Transitions modulerà la propria comunicazione da settembre intorno a un’importante campagna TV, Youtube e Social Media arricchita da iniziative che vedono protagonisti i professionisti della visione e un ologramma 3D alla Stazione Centrale di Milano.
Alessandra Barzaghi e Maristella Rizzo rispettivamente Country Director Transitions Italia e Marketing Manager Transitions Italia, ci raccontano in queste pagine la strategia di comunicazione del brand, dopo una campagna sviluppata intorno al concept di “modelli identificativi”, passa il testimonial agli ottici, che si trasformano in ambassador.
Tra le iniziative di cui il marchio sarà protagonista a settembre anche un’installazione gigante presso la Stazione centrale di Milano per tutta la durata della Milan Fashion Week. Il colore farà, ancora una volta, da protagonista anche nello spot ufficiale che andrà in onda e online per 5 settimane.
Siamo a settembre ed è tempo di bilanci: ci raccontereste i primi sei mesi di Transitions?
M.R. Il 2021 è stato per noi l’anno di rilancio in un’ottica di accompagnare tutta l’industria. Transitions ha investito tanto in visibilità con una campagna di awareness del brand che ha toccato i media a 360°.
I risultati sono stati ottimi: abbiamo ottenuto 200 milioni di visualizzazioni con una fascia di età dai 35 ai 64 anni, riuscendo così a indirizzarci verso un bacino di portatori con un target diverso rispetto a quello tradizionale.
La nostra mission è valorizzare la notorietà di marca presso il trade. A tal proposito, è interessante il risultato della ricerca svolta in Italia da MSW Research dal titolo “Brand Tracking 2019” che ci posiziona nella top 3 dei brand più conosciuti dell’ottica. Questa spinta media è stata accompagnata da iniziative con i nostri partner commerciali: abbiamo messo in atto dei corsi di formazione con lo scopo di supportarli anche nel processo di vendita.
Il successo della campagna sì è rivelato vincente anche sul lato economico?
A.B. Le performances di maggio e giugno hanno rappresentato il nostro record di crescita sul mercato italiano: si è trattata di una crescita a due cifre! Sono molto contenta di questi risultati perché dimostrano che i piani messi in opera funzionano. È importante sottolineare che la crescita del brand riflette la crescita dei centri ottici ed è relativa non solo ai pezzi venduti. Abbiamo visto cioè crescere sia il valore del business sia il volume; ciò significa che stiamo tutti crescendo, anche senza azioni commerciali aggressive. Transitions nella scuderia dei brand rappresenta quindi un generatore di valore per il centro ottico.
È anche un prodotto con un tasso di soddisfazione molto alto (87%) e di fidelizzazione del cliente finale molto alto (89%) nell’acquisto. Per dare un’idea dell’importanza di questo risultato, è sufficiente fare riferimento al tasso di soddisfazione dell’IPad, che è dell’82%.
La campagna media tra aprile e maggio aveva come focus gli Style Colors Gen 8: proseguirete in questa direzione?
M.R. La campagna ha visto un raddoppiarsi dei volumi degli Style Colors: ciò significa che abbiamo dato dinamicità alla proposta prodotto legata ai colori. Anche la nuova campagna avrà il focus sui colori e partirà a settembre per cinque settimane. Sarà multicanale e, come abbiamo fatto per la precedente, manterremo sempre accesi i nostri social media, che ci permettono il drive to store: si collegano con la geolocalizzazione e portano il cliente nello store grazie allo store locator. All’ottico basta iscriversi a www.mytransitions.it, per essere inserito nello store locator.
Sullo stesso portale potrà scaricare materiali anche social da postare e condividere sulle sue pagine professionali. Ma le novità non finiscono qui. Abbiamo messo in atto una collaborazione con un’agenzia media che ha realizzato alla Stazione Centrale di Milano un progetto di street marketing: un’installazione 3D con uno schermo di 5x3m che comunica messaggi legati alla protezione dalla luce, alle lenti intelligenti e ai colori.
È una nuova tecnologia ologrammatica: gli elementi grafici diventano vivi e assumono una forma tridimensionale. L’installazione coinciderà con la Milan Fashion Week, giornate in cui la stazione sarà particolarmente affollata. Questa installazione ci posiziona come brand innovativo, oltre a darci visibilità e a dare visibilità all’ottico che vende Transitions. È un’iniziativa phygital che verrà amplificata anche sui social.
Come proseguirà invece il progetto con cui avete “rivoluzionato” la comunicazione lasciando il testimonial a personaggi comuni e non a modelli aspirazionali?
Abbiamo realizzato un altro progetto coinvolgendo i nostri ottici: abbiamo selezionato sei clienti che propongono Transitions con successo e li abbiamo intervistati con il doppio scopo: testare l’esperienza con la lente e condividerla con i loro colleghi. Il progetto si chiama: “Light Expert Talks. Esperienze da condividere”. I nostri professionisti della visione sono proprietari o lavorano in un centro ottico, partner di Transitions. Anche loro, come i precedenti testimonial, hanno una fascia di età tra i 25 e i 55 anni.
I temi trattati in queste pillole video sono diversi: identificare il cliente tipo di Transitions e i bisogni a cui Transitions risponde; il wow factor di Transitions: abbiamo la fortuna di lavorare su una lente che rivela l’attivazione e che rappresenta un elemento di magia e stupore, ancora di più quando assume una serie di colorazioni. Su questa area tematica ci siamo divertiti perché abbiamo realizzato una comunicazione molto fresca, che si ispira a TikTok e ai reel di Instagram.
Usciranno altri consigli: consiglio di stile sulla scelta dell’abbinamento tra lente e occhiale; il consiglio di protezione perché c’è una maggiore necessità dovuta anche il cambiamento degli stili di vita. Come dimostra la nostra ricerca “Transitions Optical, Global Consumer Sentiment and Behavior, Multi-country survey” su 6500 portatori il 66% degli intervistati trascorre più tempo di fronte agli schermi rispetto a prima della pandemia e il 75% sostiene che oggi è più importante che mai proteggere i propri occhi dai raggi Uv e dalla luce e il 69% ritiene che gli occhiali sono importanti per la salute degli occhi.
Il progetto prevede una fase B2B in cui l’ottico condivide i suoi suggerimenti sulla base della sua esperienza quotidiana. I video verranno veicolati principalmente sui social media, incluso LinkedIn, proprio perché è un network professionale, e anche su mytransitions.it e sui canali di stampa trade e consumer.