Il dibattito sulla pratica basata sulle evidenze (EBP) in optometria
In collaborazione con Società Optometrica Italiana SOPTI
La pratica basata sulle evidenze o EBP prevede l’integrazione delle migliori evidenze disponibili dalla ricerca, rispetto alle esigenze del paziente, considerando l’economia sociale e le competenze del professionista sanitario.
Esistono diversi studi qualitativi di EBP nell’assistenza sanitaria ma nessuno si è concentrato sull’optometria e pertanto l’obiettivo del presente studio era di valutare la percezione di EBP degli optometristi in optometria.
La prevalenza dei partecipanti allo studio si sono dichiarati favorevoli all’EBP; tuttavia le percezioni non riflettevano una profonda comprensione della definizione o del processo di EBP.
I partecipanti hanno evidenziato di praticare utilizzando una combinazione di prove di alto e basso livello dell’EBP. La mancanza di tempo e la mancanza di accesso alle informazioni sono i fattori barriera rilevati come più significativi nella pratica EPB, caratteristiche comuni anche ad altre professioni. L’istruzione e l’aggiornamento, il supporto organizzativo e l’automotivazione sono stati citati quali fattori abilitanti.
I risultati suggeriscono la necessità di una migliore formazione degli optometristi in EBP nonché uno sviluppo delle risorse e di approcci che supportino EBP in optometria come ad esempio un database, prove prevalutazione e fonti secondarie come le revisioni sistematiche commentate.
Clin Exp Optom. 2015 Jan 14. doi: 10.1111/cxo.12238.
Optometrists show rudimentary understanding of evidence-based practice but are ready to embrace it:
can barriers be overcome?
Alnahedh T(1), Suttle CM, Alabdelmoneam M, Jalbert I
www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25585676