Il potere dei colori.

I colori sono sempre presenti in ogni istante della nostra vita e forse per questo li diamo per scontati. In realtà ogni giorno noi ci confrontiamo con i colori: scegliamo gli abbinamenti per vestirci, per acquistare la verdura più bella al mercato e ovviamente per scegliere gli occhiali. Non siamo consapevoli però di quanto i colori influenzino le nostre emozioni, il modo in cui pensiamo e di conseguenza il modo in cui agiamo.

I colori influenzano le nostre emozioni

Dopo molti studi sui colori da Itten (l’ideatore della ruota sui colori che porta il suo nome) a Carl Jung fino ad Angela Wright negli anni Settanta, è ormai assodato che il colore è uno strumento per potenziare le nostre emozioni positive e far crescere il nostro benessere. Ecco perché è importante conoscerne tutte le sfumature e il linguaggio emozionale. Bisogna tener presente che ogni persona ha una percezione estremamente individuale del colore che vede. Questo non dipende solo da una percezione visiva e tecnica, quindi dal tipo di luce da cui è illuminato, ma anche dal tipo di descrizione che noi facciamo per definirlo e dalle nostre esperienze legate a esso.

Vi è mai capitato di discutere con il vostro compagno per definire un colore? Provate per gioco a definire un blu: noterete che le sfumature sono molte di più delle cinquanta sfumature di grigio. Il modo in cui una persona si relaziona con il colore può essere definita principalmente di tre tipi:

Associazione personale: consciamente ci avviciniamo a un colore perché ci ricorda qualcosa che ci è caro, come i colori della nostra coperta preferita o la bandiera della nostra squadra del cuore.

Significato simbolico: il significato culturale che ha assunto nel tempo. Ad esempio il bianco simbolo di purezza, l’arancione simbolo di spiritualità, il verde il colore dell’equilibrio.

Significato psicologico: il colore parla alle emozioni e influenza il nostro comportamento, a volte anche senza la nostra consapevolezza.

Proprio in riferimento a quest’ultimo punto è importante quindi conoscere i colori che influenzano le emozioni per proporre gli occhiali giusti ai nostri clienti. Gli store più attenti in questo momento storico, soprattutto nel settore dell’abbigliamento, presentano colori pastello, come il rosa per comunicare comprensione, nutrimento e cura rivolta alla nostra persona, azzurro sinonimo di tranquillità e padronanza di sé. Non abbiamo forse tutti bisogno di riappropriarci di questi valori dopo un periodo di grande incertezza? Sicuramente molte persone saranno felici di acquistare qualcosa che riporti loro la sensazione di serenità. Se noi proporremo montature dai colori chiari e trasparenti, opalini pastello e inserti di colore potremo contribuire ad accantonare colori e pensieri cupi.

Ma è sufficiente acquistare e proporre montature dai colori pastello per poter essere al passo dei tempi?

Credo che per poter destreggiarsi in questo complesso caleidoscopio di colori ed emozioni occorra innanzitutto approcciarsi con delicatezza e a piccole dosi, imparando in primis l’ABC del colore. Ripassiamo le regole fondamentali dei colori primari, secondari e complementari. Possiamo farci aiutare con la ruota di Itten e tornando un po’ bambini, provare a sperimentare i vari abbinamenti. Poi si affronterà il tono e l’intensità dei colori. Qui la nostra formazione di tecnici della luce ci aiuta. Un pochino più fuori dalla nostra zona di comfort è fare il secondo passo: imparare a descrivere un colore. Provate a definirlo con paragoni, descrizioni e definite ogni sua possibile sfumatura.

All’inizio sarà difficile, ma vi assicuro che quando affinerete la tecnica lo troverete stimolante e divertente. Il nostro cliente sarà cullato dalla descrizione cromatica e si farà guidare dalle emozioni che abbiamo suscitato in lui. Farà un acquisto senza dubbio di valore perché i suoi occhiali gli faranno vedere bene ma soprattutto lo faranno stare bene, pronto ad affrontare il futuro con nuovo entusiasmo, felice con i suoi nuovi occhiali.

Arianna Foscarini

Questo articolo è stato composto utilizzando le risorse di Freepik.com: <a href=”http://www.freepik.com”>Designed by denamorado / Freepik</a>