Il ruolo dei materiali nel retail design

L’ambito del retail diventa sempre più una piattaforma di sperimentazione per nuovi materiali unendo tradizione, innovazione e nuove tecnologie per una comunicazione dei valori della marca chiara ed efficace.

Nella progettazione di spazi del retail, l’innovazione dei materiali gioca un ruolo fondamentale nel creare esperienze di acquisto coinvolgenti e memorabili. Alcuni materiali vengono sempre più utilizzati come il vetro elettrocromico, che può trasformarsi da trasparente a opaco con un semplice tocco, consentendo di creare spazi flessibili e dinamici per presentare i prodotti, i tessuti tecnici e innovativi, come quelli che incorporano la tecnologia LED o la capacità di auto-pulizia e le superfici interattive che, grazie all’utilizzo di schermi touchscreen o superfici sensibili al tatto, possono migliorare l’esperienza del cliente consentendo di interagire direttamente con i prodotti e ottenere informazioni aggiuntive, migliorando e amplificando l’esperienza d’acquisto. Sempre di più si riscontra anche l’utilizzo di materiali riciclati, spesso rigenerati attraverso tecnologie sperimentali che permettono di unire sostenibilità ed estetica per una comunicazione efficace dei valori di marca. Un esempio di questo approccio sono i progetti realizzati recentemente dallo studio olandese MVRDV per Bulgari e Tiffany. Situato presso lo Shanghai Plaza 66, uno dei centri commerciali più grandi e popolari della città, il nuovo flagship store di Bulgari presenta una facciata verde, simile alla giada, realizzata con bottiglie di vetro riciclate. Ispirato da una serie di influenze, dalla storica boutique di Bulgari a Roma all’architettura Art Deco tipica di Shanghai, il progetto presenta una forte componente innovativa e sostenibile, pur rimanendo fedele al patrimonio culturale sia della marca che della città. I pannelli della facciata sono realizzati in vetro verde sinterizzato, un effetto materico unico che crea una finitura traslucida. Di notte, i pannelli retroilluminati conferiscono alla facciata un bagliore suggestivo, mettendo in risalto la texture del vetro, lavorato nella fabbrica Magna di Teutschenthal, in Germania. Il progetto dimostra il potenziale dei materiali riciclati sostenibili anche in contesti di lusso, ed è un importante tassello verso l’obiettivo di MVRDV e Bulgari di realizzare negozi costruiti al 100% con materiali derivanti dall’economia circolare. Il negozio di Tiffany & Co. è invece situato presso l’aeroporto Changi di Singapore e presenta una facciata unica nel suo genere che sottolinea l’impegno della Maison rispetto al tema della sostenibilità. La struttura è costituita da una controfacciata ispirata ai coralli, stampata in 3D con plastica riciclata grazie all’assistenza dell’azienda Aectual di Amsterdam e degli ingegneri BUROMILAN di Milano. Nello sviluppo del progetto, MVRDV ha individuato una serie di caratteristiche distintive che parlassero dell’identità e della storia di Tiffany, dai tocchi di Tiffany Blue® all’uso di materiali innovativi, ispirati ai contributi di Louis Comfort Tiffany al mondo dell’arte del vetro durante la fine del XIX secolo; sempre dall’eredità progettuale dell’azienda provengono i richiami alla flora e alla fauna presenti in tutto il negozio. I progettisti si sono ispirati all’ambiente locale e alle barriere coralline di Singapore per trovare un’ancora tematica, utilizzando come guida la morfologia delle diverse specie di corallo, progettando una seconda pelle che avvolge lo store con un motivo organico e cellulare. Gli esperti di stampa 3D Aectual hanno sviluppato un processo per produrre un rivestimento di 50 millimetri di spessore utilizzando plastica riciclata, tra cui reti da pesca recuperate e riciclate: utilizzando questa insolita materia prima, il progetto non solo trae ispirazione dagli oceani, ma contribuisce anche alla loro protezione. Nei due progetti MVRDV indaga il panorama dell’innovazione materica, sperimentando nuove tecnologie che, tra tradizione e innovazione, diventano elementi centrali del progetto in cui i valori di sostenibilità e legame con il territorio si esplicano attraverso l’utilizzo di superfici dal grande valore comunicativo.

PROGETTO – BULGARI SHANGHAI
Shanghai, China, 2021
Client: Bulgari Architect: MVRDV Founding Partner in charge: Jacob van Rijs Partner: Fokke Moerel Design Team: Jacob van Rijs, Fokke Moerel, Aser Gimenez Ortega, Simone Costa, Giovanni Nardi, Elien Deceuninck Director MVRDV Asia: Steven Smit MVRDV Asia Team: Ruochen Zhang, Carmen Xu Images: © Bulgari, © Xia Zhi Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries Partners: Glass manufacture: MAGNA Glaskeramic GmbH Contractor: RICH HONOUR International Design Co, Ltd.
Ph: © Bulgari, © Xia Zhi

PROGETTO – TIFFANY FAÇADE SINGAPORE CHANGI
Changi, Singapore, 2023
Client: Tiffany & Co. Architect: MVRDV Founding Partner in charge: Jacob van Rijs Partner: Fokke Moerel Design Team: JJacob van Rijs, Fokke Moerel, Aser Gimenez Ortega, Elien Deceuninck, Simone Costa, Monica Di Salvo, Xiaoyi Qin, Natalia Lipczuk, Yayun Liu, Jaka Korla Images: Courtesy of Tiffany&Co. Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries Coral in recycled fishnet material: Aectual B.V. Lighting designer: Cooley Monato Studio Engineering advisor: BUROMILAN – Milan Ingegneria S.p.A. Glass with gradient print: DDG Glass Pte Ltd Contractor: Grandwork
Ph: Courtesy of Tiffany&Co.

SCARICA L’ARTICOLO COMPLETO

Giulia Gerosa