Il sistema Menicon Bloom™ rappresenta uno scudo contro “l’epide-miopia”.

“Epide-miopia” è così che la SIP (Società italiana Pediatri) ha definito l’ondata di bambini e adolescenti che negli ultimi anni sono diventati miopi. La miopia è un fenomeno in aumento in tutto il mondo, complice gli stili di vita, ed è riconosciuta a livello globale come un importante problema di salute pubblica, che non può passare inosservato. La prevalenza della miopia è aumentata negli ultimi decenni arrivando a colpire circa il 30% della popolazione mondiale e si stima che si arriverà a sfiorare il 50% entro il 2050. Particolarmente preoccupante è, poi, il fatto che anche gradi relativamente bassi di miopia possono essere associati a un aumento del rischio di complicanze oculari dannose e pericolose per la vista, rischio che aumenta sostanzialmente con livelli elevati di miopia.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, ha classificato la miopia come la seconda causa di cecità e la principale causa di disturbi visivi moderati e gravi […]

Menicon ha dedicato numerose risorse allo studio e allo sviluppo di un protocollo interamente dedicato alla gestione della progressione miopica. Nasce così Menicon Bloom™: il sistema completo per la gestione della progressione della miopia.

Il sistema Menicon Bloom™ comprende Menicon Bloom Day, una lente a contatto morbida giornaliera monouso a profondità di fuoco estesa con approvazione CE specifica per il controllo della progressione della miopia, e Menicon Bloom Night, la prima lente a contatto ortocheratologica in Europa approvata CE per il controllo della miopia.

Menicon Bloom™ è stato accuratamente sviluppato per fornire ai Professionisti della Visione di tutto il mondo una varietà di strumenti di alta qualità e ufficialmente approvati (cioè, on-label) per affrontare l’epidemia miopica. Ci sono diversi modi per controllare la progressione della miopia. Tuttavia, indipendentemente dal metodo scelto, l’obiettivo finale è sempre lo stesso: inibire la crescita in lunghezza del bulbo oculare e, per estensione, rallentare la progressione della miopia. La sviluppo della miopia potrebbe non essere mai arrestato completamente, ma questo approccio è stato progettato per aiutare a mantenere la sua crescita al minimo. La sua efficacia varia da persona a persona.

Lo studio sull’efficacia delle lenti morbide multifocali centro lontano, asferiche, a profondità di fuoco estesa Menicon Bloom Day, ha compreso una revisione di 1260 visite di pazienti, volto a valutare il tasso di progressione dell’errore refrattivo miopico e della lunghezza assiale nei bambini a cui sono state applicate queste lenti a contatto.

Lo studio ha esaminato gli occhi di 309 bambini, tutti portatori di Menicon Bloom Day per un periodo che va da Dicembre 2014 fino a Dicembre 2020, con almeno 6 mesi di follow-up. La refrazione sferica equivalente iniziale (SER) era -3,60+2,00D (media +DS), e la lunghezza assiale (AL)25,05+1,50mm. La progressione della SER al basale è stata in media di -1,01D/anno.

In conclusione dello studio è emerso che i portatori di Menicon Bloom day hanno mostrato una riduzione di 0,85D nella variazione dell’errore di refrazione, ossia dell’85% rispetto al basale. Inoltre il 95% dei bambini sottoposti a tale studio hanno mostrato una riduzione della progressione miopica e il 78% ha mostrato una riduzione pari o superiore al 70%.

>> Per leggere l’intero studio condotto da Menicon sull’uso delle lenti a contatto Menicon Bloom Day: clicca qui