Il territorio tutto da scoprire (e amare) di Original Vintage Sunglasses

Con la collezione Naples Baroque, Original Vintage Sunglasses indaga un ulteriore aspetto del capoluogo Campano che sta conquistando le scene internazionali non solo per la sua bellezza ma anche per la sua creatività, espressa attraverso differenti forme d’arte.

Dopo la versatile Light, l’underground Special e l’elegante City, la vasta famiglia Naples di Original Vintage Sunglasses si amplia con una nuova collezione affascinante ed eccentrica: Baroque. Minimo comune denominatore con le altre collezioni della gamma Naples è il logo portacatena a cui affianca però una caratteristica inedita e unica: Baroque si inserisce nella serie Élite, ossia la produzione di alta gamma che il brand ha sviluppato per la clientela più esigente. Le complesse e raffinate lavorazioni che caratterizzano i frontali dei modelli abbinate a forme scultoree e tridimensionali esaltate da eleganti bicromatismi ne determinano infatti il carattere forte ed esclusivo. Ulteriori elementi distintivi sono il foulard con pattern dedicato e il sofisticato sacchetto in raso che racchiude la custodia.

Il fondatore dell’azienda Ciro Lago e il designer Ernesto Gravante ci hanno raccontato l’esegesi della Naples Baroque e cosa caratterizza il suo stile: “Come detto in svariate occasioni, le nostre collezioni sono un pretesto per raccontare il nostro territorio, e la gamma Naples è indubbiamente la regina del campionario Original Vintage Sunglasses, perché è quella che più ci rappresenta e che porta il nome della nostra amata città. Tutti sanno che Napoli ha molteplici volti, quindi, per ogni nuova branca che aggiungiamo alla Naples cerchiamo di esporne uno diverso. Abbiamo dapprima raccontato la città streetwear, poi quella elegante, ora non poteva mancare la Napoli Barocca. Poiché a differenza di altre bellissime città italiane caratterizzate anch’esse, dall’arte e dall’architettura barocca, Napoli è barocca soprattutto nello spirito del suo popolo, eccessivo ed eccentrico proprio come questa corrente artistica”.

Il design della collezione pur essendo appariscente, propone una chiave di lettura stilisticamente pulita discostandosi da derive neo-kitsch, come il duo ha specificato: “Lo stile dei modelli vuole essere una reinterpretazione in chiave contemporanea del barocco, esaltandone gli aspetti di raffinatezza ed eleganza. Ciò è evidente nel frontale dei modelli caratterizzati da fregi tridimensionali che mantengono una ricercata pulizia formale. La realizzazione dei frontali bicolore è stata particolarmente complessa, degna della qualità che esigiamo per le nostre serie Élite. Il disegno dei fregi adorna anche il Vesuvio portacatena e il foulard in raso; il tutto per un risultato complessivo di uniforme eleganza. Abbiamo invece cercato di portare l’aspetto bizzarro e stravagante nella parte comunicativa, ispirandoci al vestiario seicentesco e reinterpretandolo in chiave attuale”.

Una collezione non banale quindi ma che propone molteplici aspetti degni di nota: non ultimo, la possibilità di utilizzare le due catenine – che fanno da collegamento tra il foulard e gli occhiali – come bracciale, aumentando di fatto la versatilità del prodotto. I modelli che compongono Naples Baroque sono quattro e sono proposti in tre varianti colore ognuna delle quali è fornita di specifico foulard. La produzione anche in questo caso è 100% Made in Italy. Completa il quadro l’elegante cofanetto in eco-pelle che racchiude tutti i modelli.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.original-vintage.com

Crediti: