Il tuo successo il nostro obiettivo

LUCA SANGALLI – Direttore Generale Optocoop Italia OXO

Dopo sette anni il Consorzio Optocoop Italia OXO torna a mido con un impegno verso i propri soci: il tuo successo, il nostro obiettivo. Le ragioni della scelta attraverso le parole del suo direttore generale, Luca Sangalli.

QUESTO MESE CI SARÀ MIDO E IL VOSTRO CONSORZIO HA DECISO DI ESPORRE. QUALI SONO LE MOTIVAZIONI CHE VI HANNO PORTATO A QUESTA DECISIONE?
Esatto, dopo sette anni torniamo ad esporre a Milano. In questo lasso di tempo il consorzio ha subito un cambiamento in termini di organizzazione interna, proposizione di prodotti e di servizi nonché l’introduzione di nuovi mezzi di comunicazione. Quest’ultima scelta è ovviamente legata all’evoluzione del mercato e ci ha visti e ci vede fortemente impegnati nel rinnovamento del sito e nell’implementazione dei social media.
A fronte di tutto ciò, siamo pronti a tornare a Mido con uno scopo ben preciso: fare comprendere anche a chi non è socio le possibilità e le opportunità offerte da OXO. Tra l’altro dal 2016 abbiamo messo a disposizione a chi vuole entrare nel nostro mondo due modalità associative: Unlimited – in cui offriamo un accesso illimitato ai nostri prodotti e ai servizi – e Professional – dove diamo la possibilità di scegliere i prodotti e i servizi più interessanti. Questi due “cluster” ci permettono di differenziarci dagli altri gruppi dando al centro ottico la possibilità di poter usufruire servizi su misura in base alle proprie esigenze.

AVETE PREPARATO ANCHE QUALCOSA DI “SPECIALE” PER MIDO?
Assolutamente sì! Sarà un Mido ricco di novità durante il quale lanceremo la capsule collection che abbiamo creato per il programma televisivo Donnavventura. La collezione, composta da un modello da sole, declinato in due colori, e realizzata in esclusiva per gli ottici del consorzio, ha accompagnato le reporter di Donnavventura durante l’edizione 2016. La spedizione ha avuto una formula un po’ diversa rispetto alle edizioni precedenti e ha fatto tappa ad Abu Dhabi, Bangkok, Dubai, Parigi, California e Polinesia Francese. Il programma è un format consolidato (è on air da 27 anni) ed è in onda su Rete4. Ma non finisce qui perché le ragazze e tutto il team di Donnavventura saranno nel nostro stand sabato 25 dove, dalle 10.30 alle 17.30, faremo i primi casting per l’edizione 2017. Nelle giornate di domenica e lunedì due ragazze dell’edizione 2016 realizzeranno alcune video interviste agli ottici, anche non soci, durante le quali chiederanno di raccontare una loro esperienza professionale dove l’avventura, lo spirito di squadra e la collaborazione sono state le parole chiave per gestire la loro avventura imprenditoriale.

AVETE INTENZIONE DI PROSEGUIRE QUESTO PERCORSO A FIANCO DEL TEAM DI DONNAVVENTURA?
Sì, il nostro nuovo percorso, che parte dal ritorno a Mido e dall’essere partner di Donnavventura, ci vedrà impegnati anche per il futuro.

AVEVI PARLATO ANCHE DI UNA PRESENZA SUI SOCIAL… COME STA ANDANDO?
Siamo soddisfatti, abbiamo una gestione settimanale, che prevede tre uscite. La nostra community è attiva. L’attenzione che poniamo a questo canale è talmente forte che stiamo pensando di dedicare una risorsa che si occuperà esclusivamente dei nostri social.

AVETE ANCHE UN ALTRO MEZZO DI COMUNICAZIONE PIÙ “TRADIZIONALE”: IL MAGAZINE SEMESTRALE FYE…
Sì, si tratta di uno strumento di fidelizzazione e informazione per i clienti dei centri ottici attraverso il quale cerchiamo di spiegare in maniera semplice il benessere visivo a 360° e tocchiamo argomenti di attualità attraverso interviste, articoli e approfondimenti su moda, lifestyle, musica, design… L’ottico decide autonomamente se avvalersi o meno di questo strumento e le modalità di veicolazione verso i suoi clienti. Nel cluster Unlimited è addirittura inclusa parte della quota di adesione al magazine.

CI SONO ALTRI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE TRA OTTICO E CONSUMER?
Sì, abbiamo creato un nuovo servizio: Ada OXO Mobile. Si tratta di una piattaforma integrata innovativa per il digital marketing attraverso cui l’ottico può mandare email e sms ai propri clienti e non: con un semplice click accederà alla piattaforma e potrà sfogliare, come se fosse un libro, il messaggio. A Mido un nostro tecnico presenterà il servizio in maniera articolata.