Importanza della comunicazione sul web per i pazienti che cercano informazioni sulla salute oculare

importanza-della-comunicazione-sul-web-per-i-pazienti-che-cercano-informazioni-sulla-salute-oculare_platform

In collaborazione con Società Optometrica Italiana SOPTI

Estratto, tradotto e adattato da editoriale della Rivista Ophthalmic and Physiological Optics, Volume 35, Issue 5, pages 463-464, September 2015
David B Elliott, Editor-in-Chief, Ophthalmic & Physiological Optics and, Professor of Clinical Vision Science, University of Bradford, Bradford, UK.

Aumenta sempre più il numero dei pazienti che cerca informazioni, circa la propria salute oculare, attraverso il web. Diviene sempre più importante aggiornare la propria pratica clinica secondo modelli basati sulle evidenze scientifiche o esperienzali significative. Un eccellente studio in merito è quello di Fyllan e Grunfeld riguardante l’opinione del pubblico su opuscoli e siti web di informazione sulla pratica optometrica. L’opinione generale che se ne trae, è che la forma con cui vengono veicolate le informazioni, dovrebbe essere significativamente migliorata e, proprio perché consultata anche da un pubblico di non addetti ai lavori, dovrebbe essere limitata la terminologia strettamente optometrica. Secondo l’opinione pubblica, i diagrammi presenti risultano più confusi che utili. Si sottolinea la necessità di spiegazioni con termini semplici e con diagrammi comprensibili che indichino sintomi, fattori di rischio, prevalenza e opzioni di trattamento, con informazioni pratiche sulla gestione della problematica. Inoltre, gli autori mettono in evidenza come alcuni pazienti preferiscano una piccola quantità di informazioni, mentre altri necessitino di più dettagli. È bene inserire il link relativo alla pagina web per un’eventuale consultazione.
In conclusione, il dato che si evince è che generalmente, per qualsiasi sito, sarebbe estremamente importante poter fornire informazioni per i pazienti, utilizzando un linguaggio meno tecnico e più divulgativo.
Le varie organizzazioni optometriche nazionali americane forniscono siti web utili al pubblico interessato alla salute oculare:
http://lookafteryoureyes.org
http://allaboutvision.com
http://optometry.org.au/your-eyes.aspx.

La pubblicazione sul web è in grande espansione sia in termini di adeguatezza delle informazioni utili per il paziente (non ciò che il clinico pensa sia utile!), sia per la frequenza degli aggiornamenti3. Infine, segnaliamo http://www.whatshotoptometry.org, un sito web per accademici, clinici e per il pubblico. Permette libero accesso ad articoli di recente pubblicazione provenienti da Ophthalmic & Physiological Optics (la rivista scientifica di UK College of Optometrists ), oltre a Clinical & Experimental Optometry (la rivista di Optometry Australia, New Zealand Association of Optometrists, Hong Kong Society of Professional Optometrists e the Singapore Optometric Association) e Optometry & Vision Science (la rivista dell’American Academy of Optometry).