Intuizioni Rivoluzionarie
Creata da Stefano Sonzogni negli anni ’90, Mei negli anni si è imposta come punto di riferimento per la fresatura delle lenti. Ci racconta la sua evoluzione l’attuale Global Marketing and Communication Manager: Giovanni Spreafico.
Il percorso di MEI nel mercato dell’industria ottica inizia negli anni ‘90 e negli anni si è imposta come referente di spicco nell’industria del taglio lenti grazie anche a un rivoluzionario processo di fresatura, in grado di ribaltare il vecchio concetto di molatura. Seguendo il proprio impulso innovativo MEI ha sviluppato anche processi di carico lenti e di cambio attrezzature automatizzati e i laboratori ottici ne hanno da subito compreso i potenziali vantaggi. A oggi, i suoi macchinari sono presenti in tutto il mondo nei laboratori dei maggiori produttori di lenti e anche nei più grandi laboratori indipendenti americani, europei e asiatici. La sua offerta si distingue per completezza e ha raggiunto anche il settore retail, dove ha portato la tecnologia di fresatura all’interno di piccoli laboratori e punti vendita. Scopriamo questa realtà italiana dalle parole del suo Global Marketing and Communication Manager: Giovanni Spreafico.
CI RACCONTEREBBE LA VOSTRA STORIA?
Fin dalla sua fondazione, all’inizio degli anni ‘90, l’azienda è stata guidata dalla passione per l’innovazione. Dall’inclinazione a pensare fuori dagli schemi è nata la tecnologia del taglio di lenti a secco, utilizzata in tutte le fresatrici MEI, che ha portato molti vantaggi rispetto alla vecchia tecnologia di molatura. Questa soluzione ha realizzato il sogno del taglio di lenti senza blocchetti, dando all’azienda l’opportunità di diventare il produttore leader nel settore e il fornitore di riferimento sia dei grandi produttori di lenti sia dei laboratori indipendenti di qualsiasi dimensione in tutto il mondo.
QUAL È LA VOSTRA STRUTTURA A LIVELLO INTERNAZIONALE?
Con quattro filiali estere (Chicago, San Paolo, Hong Kong, Tokyo) e altrettanti uffici per l’assistenza tecnica, oggi siamo una piccola multinazionale ma lo sviluppo e la produzione delle macchine continuano a essere realizzate completamente in Italia, nella sede di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo.
COME PROSEGUE LA PENETRAZIONE DEL SETTORE RETAIL?
Da qualche anno MEI sta proponendo ai negozi di ottica e ai piccoli laboratori EasyFit, una soluzione compatta che racchiude tutti i vantaggi della fresatura, in particolare il taglio a secco e la tecnologia ‘No Block’ che permette di tagliare la lente senza l’utilizzo di blocchetti e adesivi. Stiamo osservando una crescita molto importante di questo prodotto in tutto il mondo e siamo confidenti che il settore sempre di più capirà i vantaggi di questa tecnologia.
A TAL PROPOSITO, ALL’INIZIO DEL 2022 AVETE LANCIATO LA NUOVA MACCHINA PER IL TAGLIO LENTI BISPHERATBA PHOENIX… COME STA ANDANDO?
BispheraTBA Phoenix è una macchina per laboratori che fa della flessibilità il suo punto di forza. È un aggiornamento di una macchina già apprezzata da anni dal mercato e sta avendo molto successo a fronte anche di diverse nuove funzionalità che sono state incluse in questa versione.
QUAL È IL VOSTRO PRODOTTO TOP DI GAMMA?
La nostra punta di diamante è la 4RacerTBA Swift, una macchina capace di tagliare fino a 200 lenti l’ora, una performance che non ha eguali nel mercato. È un prodotto molto amato da tutti i grandi laboratori e dai produttori di lenti anche grazie al Total Quality Control che assicura l’automatica e precisa misurazione di tutti i parametri ottici, evitando ogni altro processo d’ispezione prima e dopo il taglio.
QUAL È L’ATTUALE SFIDA DEL MERCATO?
Abbiamo due grandi sfide davanti: far percepire sempre di più i vantaggi di EasyFit a negozi e piccoli laboratori, facendo diventare la tecnologia di fresatura la prevalente sul mercato. Stiamo inoltre presentando un nuovo generatore di lenti che eredita i vantaggi del processo ‘No Block’ già consolidato nel taglio lenti. A breve maggiori news…