Investimenti mirati.

In un momento difficile, Divel Italia ha deciso di continuare con gli aggiornamenti del suo sistema di produzione proseguendo con i progetti stabiliti prima della pandemia. Tra le novità l’apertura a gennaio del sito produttivo in Marocco e il potenziamento del laboratorio di Milano.

Nel corso di questi mesi abbiamo affrontato attraverso le voci dei protagonisti del settore come abbiano reagito agli effetti negativi sulle proprie realtà. In questo numero abbiamo voluto approfondire il percorso intrapreso da Divel Italia. Un cammino sicuramente non facile ma realizzato all’insegna della continuità e dell’innovazione. A raccontarlo a P.O. Platform Optic il direttore della produzione Jacopo Rocchia.

La vostra realtà si rivolge a due tipi di produzioni: il mercato delle lenti solari e quello delle lenti oftalmiche. A un anno circa dall’inizio della Pandemia, ci farebbe il punto della situazione su questi due comparti?

Il nostro può considerarsi uno dei settori più “fortunati” in questo particolare momento storico. I negozi di ottica fanno parte di una categoria che è riuscita a rimanere aperta e offrire il servizio durante tutta la pandemia, anche nei periodi di strettissimo lockdown.

Per quanto riguarda le lenti oftalmiche, il mercato ha subito un leggero ribasso durante la prima parte del 2020, a pandemia iniziata, per poi subire un boom durante l’estate, quando le vendite sono nettamente aumentate, probabilmente a causa delle esigenze nate durante l’isolamento forzato (necessità di un secondo occhiale, di lenti contro la luce blu o antifatica ecc.).

Nel periodo attuale l’andamento si mantiene costante, proprio perché, come detto prima, i negozi di ottici rientrano nelle categorie a cui è consentito rimanere aperto. Diverso è il discorso per il mercato delle lenti da sole visto che è legato alla produzione di montature dei fabbricanti. Il settore dei filtri solari nel 2020 ha avuto una decisiva perdita, per poi recuperare agli inizi di quest’anno. Il 2021 sembra essere cominciato bene ma lo diciamo a voce bassa, visto che l’allarme COVID non è ancora finito.

Quanto è importante in questo periodo storico la tematica dell’innovazione nella produzione?

Gli investimenti, in situazioni normali, devono sempre essere ponderati e valutati molto bene. In questo particolare periodo, Divel ha deciso di non interrompere gli aggiornamenti nel suo sistema produttivo rimanendo in linea con i progetti iniziali.

In azienda abbiamo infatti sempre dato grande importanza all’innovazione e agli investimenti del parco macchine. L’ammodernamento continuo degli impianti di produzione ci permette di migliorare l’efficienza e la velocità dei servizi offerti ai nostri clienti e di creare prodotti sempre più innovativi che ci mettono nelle condizioni migliori per competere con i principali attori del mercato.

Come l’avete concretamente attuata presso i vostri impianti produttivi?

Recentemente le migliorie sono state effettuate nel reparto Coating. Abbiamo acquistato una nuova macchina laccatrice a deeping, a due spin. Lo spinning ci permette una maggiore flessibilità nella produzione e si riflette in un miglioramento dei tempi di consegna.

Abbiamo inoltre inserito un altro impianto di ultima generazione per l’antiriflesso che ci consentirà a breve di potenziare e migliorare la nostra offerta dei trattamenti per i nostri clienti. Nel reparto Costruzione abbiamo invece inserito una nuova linea automatica di produzione che renderà più rapida la produzione e che, entro la fine dell’anno, garantirà una capacità produttiva di 900/1.000 lenti al giorno.

Quali migliorie vi hanno permesso di portare alle vostre lenti?

Grazie all’utilizzo dei nuovi impianti di Costruzione, abbiamo di recente lanciato una nuovissima lente progressiva dalle caratteristiche uniche sul mercato attuale, la progressiva Aliena. Essa richiede un sistema di calcolo innovativo con un doppio ricalcolo a compensazione delle aberrazioni che ci ha consentito di ridurre le distorsioni di circa il 25% rispetto alla nostra Top di Gamma A Clear. Trasmettere queste nuove formule sui generatori richiede una grande precisione e impianti di produzione di ultima generazione.

Essi garantiscono l’assoluta fedeltà nel riportare le curve teoriche del calcolo matematico sulla lente prodotta. Infine, dal lato Coating, stiamo ultimando i test su un nuovissimo trattamento antiriflesso che avrà caratteristiche molto più performanti: 40% più resistente al grasso e allo sporco derivante dall’uso quotidiano.

 

Avete in programma di installare questi nuovi macchinari anche nelle altre vostre sedi produttive?

Lo scorso mese abbiamo inaugurato la nostra prima sede in Nord Africa, in Marocco, precisamente a Casablanca nella zona industriale Boskoura. Divel Marocco (chiamata Divel Lens) ha un laboratorio completamente nuovo, interamente dedicato alla produzione con le migliori e le più moderne tecnologie.

La produzione attualmente impiega sei persone, ha una capacità produttiva di 300 lenti in 8 h e utilizza macchinari nuovi per la realizzazione di lenti con tecnologia free-form e Hard con essiccazione a UV. In Divel Lens vengono prodotte le progressive Aliena, tutta la linea A Clear e presto anche la Gemini, le monofocali e bifocali. Altre due linee di produzione sidedicano invece alle minerali progressive e monofocali.

Una delle caratteristiche del nuovo laboratorio è l’utilizzo dell’economia circolare e l’attenzione per l’ambiente. In questo sito produttivo le casse dei macchinari di produzione sono state utilizzate per realizzare panche, tavolinetti e armadietti! Inoltre le acque di produzione vengono filtrate e riutilizzate nei nuovi processi. Siamo molto orgogliosi dei passi avanti che stiamo facendo in questa direzione.

Come dicevo prima, la nostra azienda è fortemente motivata nel perseguire continui miglioramenti e aggiornamenti nel campo della tecnologia di produzione. Questo ci sta permettendo e ci permetterà di offrire prodotti made in Italy di qualità con tempistiche e servizi che speriamo di far diventare impeccabili.