Ipovisione: perceptual learning in soggetti affetti da degenerazione maculare

Relazione tra le curve di apprendimento del training e i risultati dei test di follow-up.

A cura di sopti Società Optometrica Italiana

ABSTRACT
Scopo: nel presente studio si vuole indagare sulla correlazione tra le curve di apprendimento di perceptual learning e i dati di trasferimento ad abilità visive non allenate (come acuità visiva, affollamento e sensibilità al contrasto) relativi alle sessioni pre e post training e ai due controlli di follow-up.
Metodi: quattro pazienti maculopatici sono stati allenati, con le triplette di Gabor iso-orientate, su un compito di scelta forzata tra due alternative. Il training è stato effettuato con una procedura chiamata mascheramento laterale, che consiste in un compito di rilevamento di un target Gabor affiancato sopra e sotto da patch Gabor collineari iso-orientate (con lo stesso orientamento e frequenza spaziale).
Risultati: sono state analizzate le curve di apprendimento diversificate per paziente con le triplette di Gabor isoorientate.
I dati sono stati interpolati con una funzione lineare. Il coefficiente angolare della retta indica la quantità dell’apprendimento. Dapprima vengono confrontati i risultati di trasferimento delle sessioni pre e post training relazionati ai coefficienti angolari delle regressioni lineari. Poi gli stessi coefficienti angolari vengono relazionati ai risultati di trasferimento delle sessioni del primo follow-up (2014) e del secondo (2016)…

Allegato:
Professional_ipovisione-perceptual-learning-soggetti-affetti-degenerazione-maculare_platform_optic_aprile_2017.pdf