IRSOO – Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria

L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci (FI) è struttura ben nota in Italia per la formazione professionale nel settore delle Scienze della Visione. Negli ultimi anni l’IRSOO ha avviato anche una attività di sperimentazione e ricerca che gli consentirà di essere un punto di riferimento sicuro per quelle imprese del settore orientate all’innovazione e alla ricerca.
L’attività formativa dell’IRSOO si concretizza, fin dal 1970, nella realizzazione di corsi di abilitazione all’arte ausiliaria sanitaria di ottico e al successivo corso di perfezionamento in optometria.
C’è poi una rilevante formazione rivolta agli ottici, che si articola in corsi di contattologia e corsi di perfezionamento e aggiornamento sui vari aspetti dell’attività clinica dell’Ottico e dell’Optometrista.
A completare nel migliore dei modi tutta l’attività formativa viene poi il corso di Laurea in Ottica e Optometria, nel quale l’IRSOO lavora in simbiosi con l’Università di Firenze e l’Istituto Nazionale di Ottica (INO-CNR).

Il corso abilitante alla professione di Ottico
Aperto a chi ha un titolo di scuola media superiore, fornisce la preparazione necessaria al conseguimento dell’abilitazione di Ottico, per l’esercizio dell’attività professionale o per proseguire la propria formazione con la specializzazione in optometria. Sono previste borse di studio per premiare il rendimento degli allievi più meritevoli.
Chi è già inserito nel mondo del lavoro può ottenere il riconoscimento di crediti formativi. L’organizzazione didattica del corso rivolto ai lavoratori è ottimizzata per coniugare l’attività lavorativa con lo studio. A disposizione un servizio navetta per i collegamenti tra la stazione ferroviaria di Empoli e la sede IRSOO.

Il corso di specializzazione in Optometria
Il percorso formativo garantisce l’acquisizione di competenze e abilità operative per esercitare l’optometria secondo le indicazioni della giurisprudenza. È indirizzato all’approfondimento dei temi fondamentali dell’optometria e all’acquisizione di abilità e competenze che permettono di esercitare di fatto la professione optometrica, aumentando le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
Oltre al corso annuale, con frequenza infrasettimanale, l’IRSOO attiva anche corsi di durata biennale per venire incontro alle esigenze degli ottici lavoratori con sedi a Vinci, Milano e Roma. Pensato per gli ottici che già hanno un’attività avviata, il corso biennale si articola in 24 incontri, con frequenza di domenica e lunedì, a cadenza trisettimanale/mensile. L’organizzazione didattica consente di integrare immediatamente gli insegnamenti nella pratica clinica quotidiana. Tra quelli che si tengono in Italia si tratta di uno dei corsi di optometria con più incontri; chi esce dai corsi IRSOO, infatti, deve avere un portfolio di competenze e abilità che gli offrano l’opportunità di eccellere nella professione e gli consentano di essere considerato un professionista indispensabile per il benessere visivo dei cittadini.

La formazione continua

Un ricco programma di educazione continua, aggiornato agli sviluppi nelle tecniche di indagine strumentale e alle nuove acquisizioni della ricerca scientifica, in vari ambiti disciplinari (optometria pediatrica, optometria geriatrica, ipovisione, lenti sclerocorneali, visual training, schiascopia, ecc).

A Vinci come in un college
L’IRSOO si configura come un vero e proprio college universitario: ubicato in una cittadina piccola e raccolta immersa nel cuore della campagna toscana, l’Istituto offre ai propri allievi la possibilità dedicarsi allo studio, alla ricerca e alla costruzione di rapporti interpersonali, allenandosi a lavorare in team in un ambiente senza pari. Una esperienza formativa che nel settore non ha eguali in altre strutture quanto a completezza e varietà delle attività, grazie anche a quelle extracurriculari a supporto della formazione di base.

IRSOO
Piazza della Libertà, 18
50059 – Vinci (Firenze)
Tel. 0571.567923 – Fax 0571.56520
E-mail: segreteria@irsoo.it
Web: www.irsoo.it