IRSOO torna a Milano

irsoo-torna-a-milano_platform_optic
A novembre partirà la quarta edizione del Corso biennale di Optometria per lavoratori organizzato dall’IRSOO.

L’annuncio ufficiale è stato dato domenica 27 settembre nella bellissima cornice della Società Umanitaria di Milano dal Direttore dell’IRSOO, Alessandro Fossetti.
Dopo il successo della prima edizione partita nel 2012 e conclusasi nel 2014, l’Istituto ha infatti confermato annualmente la sua presenza nel capoluogo milanese, arrivando quest’anno alla quarta edizione del Corso di Optometria per lavoratori.
Il corso – che sarà a numero chiuso e potrà accogliere al massimo 24 studenti – verrà strutturato attraverso 24 incontri che si svolgeranno esclusivamente nelle giornate di domenica e lunedì e avrà durata di circa due anni. Tra le peculiarità ci sarà l’interazione tra la sede meneghina e quella toscana: nella prima si terrà la parte teorica e, ogni tre lezioni, gli studenti si recheranno a Vinci dove si svolgerà quella pratica. La scelta è strategica ed è collegata alla presenza a Vinci del nuovissimo Centro di Ricerca in Scienze della Visione (CdRSV), che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per l’Istituto. Grazie a questa struttura infatti gli studenti potranno accedere ad una serie completa di strumentazioni e confrontarsi con il mondo scientifico, con l’attività sperimentale, con l’innovazione tecnologica e con la ricerca clinica.
Tra le novità ci sarà l’introduzione nel piano studi di nuove materie che rispecchiano le sfide a cui andrà incontro l’optometrista, tra cui optometria pediatrica, optometria geriatrica, metodi di sperimentazione per l’optometria e la statistica. L’obiettivo di questo corso IRSOO, secondo quanto dichiarato da Fossetti, è «realizzare proposte didattiche di alto livello, dal carattere innovativo e in linea con gli standard europei per formare i migliori optometristi». La selezione dei docenti è avvenuta in base al loro curriculum accademico e non sono stati scelti dei neofiti dell’insegnamento. Infine, ha concluso Fossetti, «la scelta di avere una sede a Milano è legata al fatto che da ben 10 anni il capoluogo lombardo non ospitava un corso di optometria non universitario. Milano inoltre è una città culturalmente viva e sempre ben disposta alle nuove sfide professionali».