Ital-Lenti ha sviluppato la famiglia di lenti monofocali ad assistenza accomodativa Relax.

Stress visivo, arrossamenti dell’occhio, poca o eccessiva lacrimazione, perfino dolori cervicali e cefalee anche intense, sono i sintomi di un affaticamento visivo prolungato.

Disturbi piuttosto comuni oggi, soprattutto nella fascia di portatori di età che và dai 18 ai 45 anni, dovuti al particolare stress cui sottoponiamo giornalmente i nostri occhi, costretti ad un utilizzo frequente e continuativo di dispositivi digitali quali computer, smartphone e tablet, o anche semplicemente nello studio o nella lettura prolungata, situazioni queste che obbligano ad una focalizzazione prolungata in aree di visione per vicino ed intermedio, sottoponendo il nostro occhio ad uno stress accomodativo che dopo molte ore può portare a evidenti problemi visivi.

Di conseguenza oggi sono necessarie nuove tipologie di lenti per compensare i ‘nuovi’ problemi visivi.

Ital-lenti sulla base delle lenti monofocali free-form EXTESA realizzate con geometria asferica ed atorica, ha sviluppato negli ultimi anni la famiglia di lenti “RELAX ad assistenza accomodativa”, dove alla lente correttiva per lontano viene inserito un leggero valore addizionale per la zona di lettura, che riduce in modo funzionale lo sforzo accomodativo dell’occhio quando si passano molte ore a focalizzare nelle aree di visione più prossimali, permettendo al nostro sistema visivo di mantenere uno stato di naturale rilassamento del cristallino anche in fase di maggior lavoro, studio, lettura e la riduzione delle problematiche visive.

Le lenti Relax vengono realizzate con 4 differenti valori di assistenza accomodativa: 0,40 – 0,60 – 0,90 e 1,25 D. che possono essere consigliate e prescritte in funzione dell’età del portatore e della necessità visive. Naturalmente la corretta valutazione del supporto accomodativo necessario deve essere fatta in fase refrattiva dal professionista della visione.

La famiglia di lenti Relax viene proposta in 3 differenti geometrie ottimizzate e personalizzate in funzione delle esigenze e stili di vita del portatore.

RELAX è la versione universale per il portatore che non ha specifiche esigenze e valori correttivi standard, RELAX HV è invece la versione personalizzabili in base ai parametri posturali del portatore. Qualora vengono riscontrati dei valori posturali al di fuori dello standard in funzione della montatura prescelta e dell’ergonomia del volto del portatore, la geometria viene personalizzata considerando i dati individuali rilevati.

Relax Mobile: ideale per gli utenti che necessitano di una soluzione per l’affaticamento visivo nell’utilizzo intensivo di dispositivi digitali

Relax MOBILE è invece la versione di lenti ad assistenza accomodativa con un design specifico ed ottimizzato che riduce i problemi di affaticamento visivo associati ad un utilizzo continuativo di dispositivi “mobile” in particolare cellulari o smartphone, che inducono a delle posture e necessità di focalizzazione particolari soprattutto in visione dinamica.

Al giorno d’oggi passiamo in media più di 8 ore al giorno utilizzando dispositivi digitali, in particolare smartphone o cellulari, spesso camminando o in attività dinamiche che richiedono passaggi veloci dalla zona di visualizzazione per lontano a distanze molto ridotte per vicino come appunto la focalizzazione del cellulare: circa 30/35 cm.

Le lenti Relax MOBILE sono state create con una specifica geometria ottimizzata per agevolare l’utilizzo “dinamico” e per facilitare la transizione nelle varie situazioni visive in queste situazioni visite estreme.

Offre un leggero valore addizione nella zona del vicino della lente per aiutare la transizione tra le varie distanze migliorando la focalizzazione e soprattutto riducendo lo sforzo accomodativo, con un Inset ottimizzato per ridotte distanze di utilizzo (30 cm) e con una evoluzione della progressione ottimizzata per facilitare appunto la rapida transizione tra lontano e vicino.

Tutte le lenti Relax si consigliano con l’abbinamento del materiale UVTech: la migliore soluzione per un ottimale protezione contro la luce blu dannosa emessa dai dispositivi digitali e dalle radiazioni ultraviolette ed un totale filtro alle radiazioni UV soprattutto se utilizzate all’esterno in condizioni di massimo irraggiamento solare.