Ital-Lenti – Oltre mezzo secolo di innovazione tecnologica

Ital-Lenti---Oltre-mezzo-secolo-di-innovazione-tecnologica_platform_optic

In questa intervista Paolo Marchesi, Product Marketing Manager di Ital-Lenti, ci racconta la storia e le novità tecnologiche di Ital-Lenti.

Nel 2005 Ital-Lenti è stata la prima azienda italiana a produrre le lenti progressive Free-Form con progressione sulla superficie interna. La costante ricerca tecnologica le ha permesso di offrire negli anni all’otticooptometrista soluzioni sempre più evolute. Scopriamole attraverso le parole del suo Product Marketing Manager, Paolo Marchesi.

Quando è nata Ital-Lenti?
Abbiamo iniziato nel 1955 nello splendido contesto dell’Alpago Cansiglio, “il balcone delle Dolomiti”, producendo sbozzi minerali. Attualmente ci poniamo sul mercato come una delle realtà italiane più innovative del settore, in grado di competere con i grandi gruppi internazionali.

Quali sono state le fasi principali della vostra storia?
Già negli anni ‘60 fornivamo alla Nasa le lenti speciali al cobalto per la realizzare le visiere di protezione utilizzate nelle missioni spaziali dell’Apollo.
Il nostro punto di forza sono da sempre le lenti di ricetta che, grazie alla lunga esperienza abbinata al forte orientamento, alla ricerca e all’innovazione tecnologica, ci hanno permesso di raggiungere risultati di eccellenza, spesso anticipando il mercato con nuove soluzioni hi-tech.
Nel 2005, ad esempio, siamo stati la prima azienda italiana a produrre lenti progressive Free-Form con progressione sulla superficie interna attraverso l’utilizzo di sistemi di lavorazione completamente automatizzati e ad un software evoluto per il calcolo delle geometrie.
Una svolta importante, che ci ha permesso di ottimizzare ulteriormente la produzione, dotandola di quattro linee con impianti automatizzati e utensili flex, nonché migliorare il servizio offerto all’ottico-optometrista, sia in termini qualitativi che logistici relativamente ai tempi di consegna.

Qual è la vostra filosofia?
Offrire un ottimo servizio all’ottico-optometrista abbinando alta qualità e soluzioni tecnologiche che si sviluppano attraverso un’ampia gamma di prodotti, frutto di una continua ricerca.

Quali sono le novità a livello di prodotto?
Quest’anno abbiamo introdotto sul mercato Twice, la nuova lente progressiva individuale a doppia superficie evoluta. Grazie alla distribuzione ottimizzata delle geometrie su entrambe le superfici, offre una visione periferica estremamente nitida, garantendo la più funzionale e fisiologica correzione visiva.
L’evoluzione della tecnologia correttiva sta portando alcune aziende a prediligere, per la correzione della presbiopia, lenti progressive a “doppia superficie”, Twice è giusto appunto caratterizzata da una curva base esterna variabile e un’innovativa superficie interna che fornisce la geometria otticamente ideale in tutte le zone di visualizzazione. Questo calcolo evoluto permette di ottimizzare il percorso dei raggi visivi non solo nella parte centrale ma anche nelle zone periferiche della lente, eliminando così distorsioni e aberrazioni.
Inoltre, l’elaborazione individuale di tutti i parametri posturali rilevati sul portatore (semi distanza interpupillare, distanza apice corneale – lente, angolo pantoscopico, design della montatura e angolo di avvolgimento) in combinazione con il materiale e l’indice di rifrazione prescelto, consentono la realizzazione di una lente completamente personalizzata, in grado di abbattere drasticamente le consuete difficoltà di adattamento delle lenti progressive.

Come avete risolto il problema di garantire la stessa qualità nei diversi campi di visione delle lenti progressive?
Grazie all’utilizzo di software innovativi, abbiamo realizzato la lente progressiva Premium HV che garantisce il perfetto equilibrio nella distribuzione del potere tra le diverse zone di visione, così che l’adattamento dell’occhio alla lente avvenga senza creare stress e fastidi. Questa tecnologia aumenta il comfort nella visione per vicino, assicurando un campo visivo molto ampio anche durante le attività quotidiane prossimali, quali la lettura o l’utilizzo del computer.
Nella visione per lontano, l’utilizzatore beneficerà di una simmetria di visione con un angolo di 180° libero da astigmatismi, fattore fondamentale per godere di attività all’aria aperta. Ad ogni distanza la sensazione sarà quella di una visione naturale e di un benessere immediato.

Quali sono le soluzioni invece nel segmento medio-alto?
Non solo nel top di gamma, ma anche nel segmento medio, vogliamo offrire ai portatori più sensibili al rapporto qualità-prezzo una soluzione visiva adeguata alle loro aspettative. Abbiamo quindi realizzato tre lenti progressive: Sky Far, Sky Close e Sky Comfort.
Con Sky Far viene dato maggiore rilevanza alla zona di visione da lontano, per un uso intenso dell’occhiale all’aperto o alla guida, mentre il disegno delle Sky Close va incontro alle esigenze di chi ha bisogno di una lente progressiva soprattutto per la lettura o la scrittura, quindi di una maggiore visione nel campo del vicino. Per un uso più versatile, abbiamo realizzato Sky Comfort, che presenta una distribuzione bilanciata dei vari campi di visione.

Si parla sempre della tecnologia Free-Form applicata alle lenti progressive: l’avete mei utilizzata nel campo delle lenti monofocali?
La tecnologia Free-Form si applica totalmente anche nel segmento delle lenti monofocali, soprattutto parlando di correzioni particolari e per refrazioni più complesse. Noi abbiamo realizzato Extesa, una lente monofocale Free-Form con curvatura multi asferica/atorica sulla superficie interna della lente, particolarmente indicata per gli astigmatismi medio-alti ed elaborata in funzione dei parametri individuali.
Grazie a questo innovativo sistema di sviluppo si è raggiunta la pressoché totale eliminazione delle aberrazioni legate alla sfericità e all’astigmatismo dei fasci obliqui.
Dal punto di vista estetico, Extesa presenta una minore deformazione dell’occhio visto attraverso la lente (rimpicciolimento nel caso di lenti negative e ingrandimento per quelle positive). Ormai ogni lente non può non essere abbinata ad un adeguato trattamento antiriflesso per una performance visiva allineata ai più alti livelli.

Quindi qual è la punta di diamante tra i vostri trattamenti?
Il trattamento antiriflesso superidrofobico Iron i cui 16 strati rendono la lente inattaccabile da sporcizia e usura del tempo. Così protetta, risulta straordinariamente trasparente, resistente, durevole e con un livello di manutenzione sicuramente semplificato.

Si parla tanto di luce blu: quali sono le vostre soluzioni in merito?
Blublock è lo specifico trattamento che elimina la parte della componente pericolosa della luce blu. Blublock è un trattamento specifico studiato proprio per limitare i danni che ciò comporta, grazie ad un filtro trasparente che protegge l’occhio dalle radiazioni nocive.
Eliminando l’effetto abbagliamento e migliorando sensibilmente il contrasto, consente infatti una visione più naturale e quindi confortevole, riducendo di molto il disagio e l’affaticamento visivo.

Come possiamo riconoscere i vostri prodotti?
Tutte le nostre lenti di costruzione riportano una siglatura laser invisibile che ne garantisce la provenienza e l’autenticità. Osservando attentamente la parte periferica della lente potrete riscontrare la micromarcatura evidenziata nell’immagine.