In Italia ancora poca attenzione alla prevenzione visiva

Commissione-difesa-vista

La prevenzione è fondamentale per salvaguardare la nostra vista eppure ancora 1 italiano su 2 non effettua controlli regolari.
Ecco i risultati degli screening gratuiti in occasione del vistatour 2016 che ha toccato 9 città e questo weekend a milano tornano i test gratuiti della vista a “G come giocare”.

L’iniziativa di screening gratuiti di Commissione Difesa Vista Onlus, volta a sensibilizzare sulla prevenzione, ha registrato un aumento del trend negativo: il 78% della popolazione italiana trascura la propria vista e non effettua controlli regolari.
La salvaguardia della vista è indispensabile per la tutela di uno dei nostri organi principali. A qualsiasi età è bene sottoporsi a controlli visivi costanti, anche in assenza di sintomi evidenti o gravi.
I dati emersi dal Vistatour 2016 di CDV Onlus che ha coinvolto un campione di quasi 1200 persone evidenziano che il 50% degli esaminati tra i 40 e i 65 anni di età dovrebbe rivolgersi all’oculista e un quarto dovrebbe effettuare un controllo ottico. A pochi soggetti, prevalentemente over 65, è stato consigliato di sottoporsi ad una visita oculistica urgente. La fascia dei più giovani da 0 a 14 anni ha fatto registrare un solo caso urgente, ma era poco rappresentata all’interno del campione che ha partecipato al Vistatour.

I bambini saranno comunque il target principale della manifestazione “G come Giocare”, in programma a fieramilanocity dal 18 al 20 novembre, a cui CDV Onlus parteciperà, per il quinto anno consecutivo, con uno stand dedicato alla prevenzione visiva.

«L’importanza della prevenzione è indubbiamente fondamentale e in questo senso il nostro impegno sul territorio con azioni mirate a sensibilizzare i cittadini si rileva di anno in anno di grande interesse» ha spiegato Vittorio Tabacchi, Presidente di CDV.

Il VISTATOUR 2016, quarta edizione di un’iniziativa itinerante che mira a promuovere e diffondere l’importanza della prevenzione, ha fatto tappa in 9 città italiane, tra Lazio (Roma, Viterbo) Sardegna (Cagliari e Oristano), Liguria (due giorni a Genova e successivamente a La Spezia) e Toscana (Marina di Carrara, Viareggio, Firenze).
Un mega TIR attrezzato ha ospitato per intere giornate medici oculisti e ottici che, all’insegna dello slogan “Ci vediamo?”, hanno offerto screening visivi gratuiti, in occasione del “Mese della Vista”.

In collaborazione con AIMO – Associazione Italiana Medici Oculisti, ANFAO, Assogruppi Ottica, Assottica Gruppo Contattologia e Federottica, l’iniziativa ha previsto la raccolta dei dati refrattivi, esame della refrazione e test di Amsler che sono stati effettuati dagli ottici, mentre i medici oculisti si sono occupati di esaminare il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test si è rilasciato un foglio esiti per avere un’indicazione utile propedeutica a controlli più approfonditi.

L’iniziativa si è svolta con il supporto dei partner tecnologici: Essilor, che ha fornito l’auto-refrattometro e i Visiotest che sono stati utilizzati dal personale ottico, Topcon, che ha messo a disposizione dei medici oculisti l’OCT Maestro e una lampada a fessura di ultima generazione e Comoframe che ha fornito gli occhiali di prova per i test della vista sui bambini. Si ringrazia anche la Fondazione Bietti per il supporto fornito nel coinvolgimento dei medici oculisti.

www.c-d-v.it