La campagna digital di Nikon Lenswear raggiunge 17 milioni di utenti.

Reduce dalla prima attività digital sui neonati social media @NikonLenswearItalia, il brand Nikon Lenswear si dichiara soddisfatto per aver coinvolto massivamente il target d’interesse, raggiungendo 17 milioni di utenti.

Iniziata lo scorso aprile e terminata a fine maggio, la campagna social aveva l’obiettivo di rafforzare il lancio globale B2B e B2C di “Detail”, incrementando la brand awareness delle lenti Nikon.

Un’azione di marketing che riassumeva in sé una doppia sfida: non solo raccontare – attraverso lo spot “Love”, soggetto principale della strategia – come elementi che, a prima vista, possono sembrare insignificanti, siano quei fattori importantissimi che riescono a cambiare l’esperienza di vita di un individuo da ordinaria a straordinaria – come la minuscola fossetta sulla guancia della protagonista dello spot, l’impercettibile dettaglio che ha fatto scoccare la scintilla dell’amore -, ma anche lanciare i nuovi canali social italiani @NikonLenswearItalia, nello specifico Facebook e Instagram.

I numeri della campagna – realizzata in collaborazione con l’agenzia milanese TwentyTwenty – parlano da soli. Sono state 23 milioni le visualizzazioni totali dei contenuti sponsorizzati – immagini, video e case history che rimandano al sito per far conoscere l’ampio portfolio di lenti Nikon – con 17 milioni di utenti raggiunti – più di 7 ml su Facebook e oltre 9 ml su Instagram – perfettamente in target, ovvero interessati al mondo dell’occhialeria sia in termini di stile che di benessere visivo, persone dinamiche e sportive, appassionate di fotografia, food e creazioni handmade.

Sono state 8 milioni le visualizzazioni totalizzate dal solo spot “Love”, girato dai registi argentini Pato Martinez e Francisco Canton della Pantera&Co., già premiati ai festival cinematografici di Cannes Lions, Young Director Award e OneShow. Il cortometraggio incoraggia gli spettatori a non perdere nessuno dei particolari (dettagli appunto) che la vita ha da offrire riassumendo il messaggio nel claim “Tutto inizia con un dettaglio”, che ha decisamente colto nel segno visto il grande riscontro mediatico. 

Si sono dimostrate particolarmente attive le fasce di utenti tra i 25 e i 34 anni e tra i 55 e i 64 anni, che si confermano il pubblico più sensibile a questo tipo di prodotto.

Oggigiorno è fondamentale trasformare le attività di marketing digitale in vere e proprie occasioni di business, facendo leva sulle esigenze concrete dei consumatori per invitarli in negozio. 
In sinergia con l’attività social, Nikon Lenswear ha sviluppato materiali esclusivi da esporre all’interno del negozio, così da garantire maggiore visibilità ai Partner Ottici e accompagnare lo spettatore nel passaggio dall’online allo store fisico.

Gli strumenti digitali aiutano a entrare in contatto con potenziali utenti interessati e a stabilire un dialogo volto ad incentivare la visita in negozio, dove si realizza la vera e propria conversione del consumatore.

Qui infatti entra in gioco tutto il savoir-fair dell’ottico che – secondo i dettami della perfetta “Customer Experience” – deve catturare l’attenzione del cliente con un racconto emozionale ed immersivo, individuare le specifiche esigenze e consigliare la soluzione più adatta, valorizzando così ancor più la sua professionalità di consulente del benessere visivo. 

Nikon Lenswear conferma la fiducia nelle nuove strategie comunicative digitali e supporta i propri partner ottici con materiali visuals da esporre in negozio e pacchetti social da condividere sui propri canali, rafforzando così la propria reputazione attraverso prodotti di qualità e tecnologie avveniristiche che sono da sempre uno dei punti di forza del brand.