La capacità di sapere scrivere la storia

Come fa Morel, il più antico produttore di occhiali francese, a essere da più di 140 anni tra le più autorevoli voci dell’eyewear? Quale strategia ha messo in atto? La risposta la trovate in queste pagine.

Amélie, Francis e Jérôme Morel rappresentano la quarta generazione a capo dell’omonima società che dal lontano 1880 produce occhiali rigorosamente dal know-how francese. Alla luce delle attuali richieste di un mercato sempre più esigente e alla ricerca di prodotti in cui qualità, design d’avanguardia, tecnologia e sostenibilità sono elementi imprescindibili, scopriamo in questa intervista effettuata dopo MIDO come riescono a conciliarle nei loro prodotti.

A PARTIRE DAL 2022 AVETE CAMBIATO STRATEGIA DECIDENDO DI RIUNIRE LE VOSTRE COLLEZIONI SOTTO UN UNICO MARCHIO, MOREL. COM’È STATO PERCEPITO QUESTO CAMBIAMENTO DAL MERCATO?
Abbiamo avviato una riflessione strategica sul marchio Morel nel 2015. L’obiettivo è quello di capitalizzarlo per una migliore visibilità e un chiaro posizionamento sul mercato. Attualmente proponiamo agli ottici sei collezioni complementari realizzate per soddisfare le richieste di una clientela esigente in termini di qualità e creatività. La strategia di Morel si basa su due pilastri: la creatività per offrire un marchio attraente in termini di prodotti e comunicazione e la padronanza della distribuzione per essere più vicini all’ottico.

QUALI SONO I PRINCIPI ALLA BASE DELLA VOSTRA CREATIVITÀ?
Morel dispone di uno dei più grandi centri di progettazione di occhiali in Francia. Il team integrato di designer ha carta bianca per creare e immaginare gli occhiali Morel in termini di colori, forme e materiali. L’indipendenza è un punto di forza: siamo totalmente liberi nelle nostre creazioni. Essendo totalmente integrati, tutti i prodotti sono realizzati in prototipazione dalle mani esperte di Valerie Prillard, prima donna miglior lavoratrice in Francia nel settore dell’occhialeria, e i test di qualità sono effettuati internamente dal nostro laboratorio.

LA GRANDE INNOVAZIONE RIGUARDA ANCHE LA COMUNICAZIONE: CI POTETE PARLARE DELLA NUOVA CAMPAGNA?
“Orgogliosi del proprio passato ma risolutamente rivolti verso il futuro” è da sempre il claim della nostra Maison. È dall’autenticità di questa massima che abbiamo tratto l’ispirazione per la nostra nuova campagna: una serie di foto d’epoca che ritraggono personaggi coloratissimi e che presentano le montature della nuova collezione. Un viaggio nel tempo che inizia con un ritratto di Jules Morel, fondatore dell’azienda nel 1880. Questo è il punto di partenza per un omaggio alle quattro generazioni che hanno attraversato tutte le epoche con passione e audacia e hanno reso Morel il produttore di occhiali indipendente che è oggi. “Looking forward since 1880” è una campagna piena di modernità che ci parla di noi e ci assomiglia.

UN ALTRO TEMA CHE VI STA A CUORE È LA SOSTENIBILITÀ: COME LA STATE SVILUPPANDO?
Per accompagnare lo sviluppo della Maison, abbiamo avviato un approccio al CSR basato su 3 assi: prodotto, sociale e ambientale. Abbiamo voluto investire nella creazione di un nuovo polo industriale per completare parte della nostra produzione di occhiali in acetato nel nostro sito storico di Morbier. Questa scelta strategica riflette la nostra volontà di partecipare alla rivitalizzazione della nostra regione e di garantire la trasmissione del nostro know-how nel settore dell’occhialeria, ereditato dal 1880…

QUALI STRUMENTI METTETE A DISPOSIZIONE DEGLI OTTICI INDIPENDENTI PER SVILUPPARE LA LORO ATTIVITÀ?
Dalla scelta del logo alla campagna pubblicitaria, tutti i nuovi strumenti di comunicazione trasmettono e promuovono le nostre radici locali e il nostro know-how storico. Tutti i nostri servizi, in particolare la formazione e il servizio di merchandising personalizzato, sono strumenti per aiutare i nostri ottici partner a raccontare la storia e a sviluppare il sell-out del nostro marchio.

COM’È STRUTTURATA LA VOSTRA PRESENZA SUL MERCATO ITALIANO?
Gli indipendenti sono per la maggior parte il nostro punto di riferimento.

COSA CHIEDE L’OTTICO ITALIANO?
Sempre più prodotti tecnici e di alta qualità, con tocchi di colore e dettagli vivaci. Crediamo che questo sia esattamente ciò che fa Morel. Essere tecnici e affidabili non significa non essere estremamente attraenti.

POTETE DARCI QUALCHE INDICAZIONE SUL 2023 DI MOREL?
Audacia e impegno sono le parole chiave per il 2023. Stiamo lavorando a diversi progetti importanti: ovviamente al lancio dei nostri prossimi prodotti, ma anche a nuove collezioni e… a una nuova collaborazione. Per quanto riguarda il nostro impegno, siamo più che mai mobilitati attraverso il nostro approccio CSR (Social & Environmental Responsibility), sostenuto dal progetto Morel Engagements dal 2020. La nostra ambizione è quella di essere riconosciuti come il produttore francese di occhiali preferito in tutto il mondo, trasmettendo una visione libera, audace e impegnata. Il nostro desiderio è quello di fare la storia con ogni sguardo.