La fiera internazionale leader nel settore dell’eyewear presenta a New York un’anteprima di MIDO 2016

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Dopo il successo senza precedenti dell’ultima edizione, MIDO, il più grande evento internazionale dedicato al settore mondiale dell’eyewear ritorna a Milano dal 27 al 29 febbraio 2016.

Migliaia di professionisti provenienti da tutto il mondo potranno apprezzare le nuove collezioni proposte dagli oltre 1200 espositori, tra i quali marchi storici, giovani designer e nuove realtà imprenditoriali che guardano a MIDO come a una guida fidata, in grado di ispirare l’intero settore, dai fashion addict ai designer e i trendsetter. Da oltre 45 anni Milano è il cuore degli affari e delle tendenze nel campo dell’occhialeria: qui si incontrano tutti gli attori della filiera, dai produttori di montature, lenti e macchinari, ai designer, le grandi multinazionali e le piccole aziende innovatrici, per definire nuove strade, confermare partnership e siglare accordi commerciali.

“Abbiamo deciso di presentare Mido a New York perché gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato di riferimento a livello mondiale nel settore dell’eyewear, con una quota di export da aziende italiane del 25% e un aumento del 31,9% rispetto a gennaio-giugno 2014. Le esportazioni verso gli USA continuano a crescere e prevediamo che aumenteranno ulteriormente negli anni a venire” ha affermato Cirillo Marcolin, Presidente di MIDO.

EVOLUZIONE DEL MERCATO

Il Consumer Behavior Monitor di MIDO, creato da FutureConceptLab, analizza le tendenze dei consumatori in diversi paesi, tra cui gli USA, e ha confermato che in seguito alla crisi economica sono emersi nuovi valori: sostenibilità, condivisione, cura del corpo e salute, qualità del tempo e dello spazio, importanza dell’alimentazione. Tali valori hanno influenzato in diversi modi anche il nostro settore. I consumatori si sentono al centro dell’universo, protagonisti delle scelte del mercato. Nell’acquistare un paio di occhiali, sempre più clienti ricercano quindi l’esclusività e sono sempre di più i compratori sofisticati che concepiscono gli occhiali come un oggetto essenziale, che caratterizza la loro identità. I consumatori sono sempre più interessati al prodotto, alla storia delle aziende, alle loro origini, i loro valori e il loro atteggiamento in ambito sociale e ambientale. Si tratta di segnali importanti per le aziende perché indicano che il mercato si sta evolvendo e richiede risposte rapide e innovative. Per quanto riguarda i dati economici, in Europa stiamo assistendo a un trend positivo: i dati indicano una crescita potenziale degli acquisti di prodotti ottici nei prossimi 6 mesi. Considerando i risultati complessivi delle esportazioni di prodotti ottici italiani verso gli Stati Uniti, possiamo dedurre con un certo grado di sicurezza che lo stesso trend è prevedibile in America.

MIDO 2016 GOES BIGGER: La prossima edizione di MIDO vedrà l’introduzione di una nuova area: More!, uno spazio per presentare le tendenze e il futuro del mondo dell’eyewear, un luogo di straordinaria creatività, progettualità e innovazione, un laboratorio di idee, concetti e sperimentazioni contaminato da altre forme di espressione artistica, come la musica e altre arti performative. Questo luogo di incontro per i più audaci creatori di “occhiali artigianali” ospiterà progetti nuovi e rivoluzionari nel mondo dell’eyewear e ispirerà i professionisti del settore che sono sempre in cerca di novità sorprendenti.

“MIDO è una delle poche fiere in crescita nel mondo, con sempre maggiori spazi espositivi, risultato di anni di attenzione scrupolosa verso i bisogni dei soggetti coinvolti, ovvero visitatori ed espositori. Promuovendo l’innovazione, lo scambio di esperienze e massimizzando l’interazione siamo diventati il punto di riferimento per il settore. Buyer, distributori e ottici che vogliono lasciare il segno e aumentare la loro competitività nel settore sanno che partecipare a MIDO è fondamentale”, ha affermato il Presidente Marcolin.

GLI SPAZI ESPOSITIVI: Oltre alla nuovissima More!, area satellite del famosissimo Design Lab, che ospita aziende innovative ed emergenti, MIDO sorprenderà i suoi visitatori con altre aree tematiche: Fashion District, uno spazio esclusivo che ospiterà i principali player mondiali e le piccole e medie imprese che traggono ispirazione dal mondo della moda; Lenses, per i leader nel settore delle lenti; Tech, la più grande area espositiva al mondo dedicata a macchinari, materie prime e componentistica; il FAIR East Pavilion, area esclusiva per le più importanti aziende asiatiche; e Otticlub, pensata per i professionisti dell’ottica, con un’area dedicata a seminari, conferenze, corsi e incontri di formazione.

MIDO SOCIAL: Nel 2016 MIDO è più social. La strategia di comunicazione prevede iniziative che coinvolgono le community e grandi sorprese per visitatori ed espositori, affinché la loro esperienza MIDO sia unica sia in fiera che sul web. MIDO utilizzerà 8 profili social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Pinterest più Google+, Linkedin e Flickr.

Il BESTORE Award: Questo prestigioso riconoscimento è assegnato al negozio che offre la migliore shopping experience. Una giuria internazionale, composta da leader del settore e trendsetter, esperti di marketing e visual merchandising, sceglierà “il migliore negozio di ottica del mondo”. Ora alla terza edizione, il BESTAND AWARD permette ai visitatori di MIDO di scegliere lo stand più interessante della fiera per originalità, innovazione e interazione.

Per registrarti a MIDO 2016 e partecipare al BESTORE AWARD visita www.mido.com.