La leggerezza come stile di vita

di Paola Ferrario

Dal genio creativo di Lele Danzi, Alessandro Del Piero, Paola Froldi e Antonio Cavazzini è nato il brand Airdp.

“La parola Air del brand evoca il concetto di leggerezza, un’istintiva e ragionata capacità di fluttuare, liberi da orpelli e scevri da quella pesantezza che immobilizza e ci schiaccia al suolo”. Con queste parole Lele Danzi, tra i fondatori del marchio nonché direttore ceative, ci introduce in questo innovativo concept che è partito dagli occhiali ed in breve tempo è approdato ai capispalla e alle sneakers.

COME NASCE L’IDEA DI CREARE AirDP-STYLE?
AirDP Style nasce dalla consapevolezza di come il mondo della moda sia cambiato e dal mio know-how ancorato al settore degli occhiali. Il linguaggio dello stile si è arricchito di nuovi codici quali allegria, gioia e personalità. Il consumatore vuole essere libero di esprimersi attraverso la moda e, nello stesso tempo, desidera stare bene nell’oggetto che indossa e ritrovarsi in lui. Ecco, noi vogliano offrire uno stile di vita, un “mondo AirDP” dove attingere a piene mani. La parola Air del brand evoca il concetto di leggerezza, un’istintiva e ragionata capacità di fluttuare, liberi da orpelli e scevri da quella pesantezza che immobilizza e ci schiaccia al suolo. Abbiamo iniziato con l’eyewear, partendo da un’esigenza pratica. Sono un appassionato di golf e volevo un occhiale che potesse accompagnarmi in questo sport, quindi leggero, comodo, dall’ottima vestibilità, con lenti fotocromatiche in grado di adeguarsi al cambiamento di luce durante le sfide sul green.

SU COSA SI BASA LA VOSTRA VISIONE CREATIVA?
La nostra creatività attinge da un dna italiano e da un’anima da globetrotter. Questo porta a coniugare la sapienza e la ricchezza creativa propri della nostra identità a una visione internazionale e quindi alla capacità di captare le tendenze emergenti, gli stili di vita più innovativi e all’avanguardia e di tradurli in un’offerta di grande appeal. Leggerezza e dinamismo, lucidità e immaginazione, forte identità e potenziale narrativo sono il fulcro del brand, un vero e proprio concept sinonimo di stile. Il risultato è un mix ragionato di funzionalità e versatilità, confort ed estetica, savoir faire e tecnologia, lontano da eccessi, di una naturalezza ricercata e assolutamente glam.

ATTRAVERSO QUALI MATERIALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE AVETE OTTENUTO LA LEGGEREZZA NELL’EYEWEAR?
Per noi leggerezza è sia paradigma creativo sia stile di vita. Quindi da un lato si traduce nell’utilizzo di un materiale – Ultem – estremamente malleabile e flessibile che permette la realizzazione di architetture dal peso piuma, silhouette dagli spessori minimi e resistenti. Dall’altro dà vita a un design smart, fortemente connotato da codici estetici contemporanei per una collezione portabile e di grande carattere. Il colore, inoltre, diviene elemento creativo, entrando di prepotenza nella costruzione della collezione: abbinamenti e texture studiati in modo maniacale, in linea con le tendenze.

QUAL È STATO L’APPORTO DI ALESSANDRO DEL PIERO NEL VOSTRO PROGETTO?
Alessandro Del Piero è socio di AirDP. Ci siamo conosciuti su un campo da golf e qui è scattata la scintilla. Poi è nato un vero e proprio progetto di business. Alex dà il suo contributo ed è vicino al team in tutte le fasi del lavoro, portando le sue esperienze nel mondo dello sport e non solo: viaggiare, conoscere nuovi stili di vita e culture fa molto bene alle idee e alla creatività.

QUEST’ANNO AVETE ALLARGATO I VOSTRI PRODOTTI CON UNA COLLEZIONE DI SNEAKERS E CAPISPALLA. CI RACCONTERESTI QUESTO PERCORSO?
È un percorso in continua evoluzione, una strada verso la costruzione di un total look. Cerchiamo aziende e partner che entrino nel nostro progetto e condividano i nostri valori e la nostra visione. Realtà fortemente orientate a un approccio innovativo senza perdere di vista la propria identità e la tradizione.

C’È UN FIL ROUGE CON L’OCCHIALE E GLI ALTRI VOSTRI PRODOTTI?
Il fil rouge che lega i vari prodotti, è la nostra filosofia: leggerezza, trasparenza, innovazione, design. Questo significa cura maniacale dei dettagli, mai artificiosa e fine a se stessa, ricerca avanzata dei materiali, progettualità evoluta e soluzioni tecnologicamente originali.

AirDP HA ANCHE UN FORTE LEGAME CON IL MONDO DEL GOLF: PERCHÉ AVETE SCELTO QUESTO SPORT E COME VI STATE MUOVENDO IN QUESTO MONDO?
Una scelta prima di tutto legata alla passione per questo sport di tutti i soci, io, Alessandro Del Piero, Paola Froldi e Antonio Cavazzini. In più reputiamo il golf un ambito di comunicazione e promozione molto efficace; ci crediamo fortemente tanto da essere presenti nei più importanti eventi nazionali e internazionali.
Uno per tutti l’Abu Dhabi Invitational, senza dubbio uno dei tornei più esclusivi e prestigiosi al mondo. In più promuoviamo tornei dove AirDP è title sponsor come la recente AirDP Golf Style Cup al Riviera Golf Resort. Senza dubbio la partnership più impegnativa è quella che lo vede da quest’anno partner della PGA Italiana, la Professional Golfers’ Association of Italy che riunisce i professionisti del golf, ovvero maestri di club, esperti di coaching, club manager. 200 maestri hanno scelto di indossare AirDP by AirEyeWear, gli occhiali perfetti per affrontare il green e accompagnarli lungo il percorso di insegnamento.