La lente ZEISS Thermo Force riduce sensibilmente gli infrarossi percepiti dal nostro occhio.

Le radiazioni infrarosse fanno parte dello specchio di luce, non sono visibili ma vengono percepite sotto forma di calore. La loro intensità può avere effetti nocivi sul nostro corpo perché penetra nell’occhio e nella pelle surriscaldandoli. Questo può creare uno stato di disagio, per tale ragione è importante ripararsi ed esporsi al rischio al minimo.

Thermo Force di ZEISS – frutto della ricerca della divisione Sunlens – è un materiale per lenti in policarbonato o policarbonato polarizzato che ha la capacità di assorbire una parte significativa delle radiazioni infrarosse nel materiale stesso. Questa lente consente una riduzione del 92% della radiazione infrarossa, proveniente da una fonte naturale, rispetto a una lente da sole in policarbonato classico, inoltre offre una protezione UV completa (400 nm).

I test di laboratorio effettuati dallo ZEISS Sunlens Technology Center hanno analizzato le prestazioni di Thermo Force in termini di riduzione IR.

L’analisi mette a confronto lenti non polarizzate in policarbonato normale e in policarbonato Thermo Force.

Per i test, è stato utilizzato un materiale in gommapiuma a bassa conduttività con un significativo assorbimento di IR, caratteristiche riscontrabili anche nella pelle umana.

Il policarbonato e le lenti Thermo Force sono stati riscaldati per 10 minuti: prima sotto una lampada riscaldante, in secondo luogo sotto il sole. I risultati hanno registrato 17° e 18° in meno per Thermo Force nei due casi, rispetto alle lenti classiche.

Successivamente, è stato utilizzato un tester umano che ha indossato prima le lenti in policarbonato non polarizzato classico, e successivamente le lenti Thermo Force. Il soggetto è stato esposto a una lampada riscaldante per un minuto in entrambi i casi ed è emerso che ZEISS Thermo Force consente di mantenere la parte di viso schermata dalle lenti più fresca, registrando 2° in meno di calore rispetto alla lente classica.

Il risultato è una sensazione di benessere degli occhi e delle palpebre che vengono schermate dalla lente. Il suo utilizzo si rivela particolarmente indicato in situazioni che comportano un’esposizione al sole prolungata per evitare situazioni di disagio visivo e affaticamento, come per esempio in ambienti naturali con sabbia e aria secca, oppure distese di neve.