La nuova versione del portale ZEISS MyBusiness rende il lavoro del centro ottico più agevole e smart

ZEISS Vision Care, da anni impegnata nello sviluppo di soluzioni digitali in linea con la crescente esigenza di digitalizzazione dei flussi di lavoro dei centri ottici partner, annuncia il rilascio di un nuovo portale: MyBusiness.

Il sito completa l’offerta, completamente rivisitata, di servizi digitali di ZEISS per i professionisti della visione. “Abbiamo iniziato con la migrazione verso MyZEISS, la piattaforma online per i professionisti della visione che ha sostituito la precedente Area Ottici, con l’obiettivo di riunire le applicazioni, i servizi e le risorse che ZEISS offre tutte in un unico luogo. Oggi il rilascio di MyZEISS si è concluso ed è disponibile per tutto il nostro parco clienti – spiega Mirko Caronno, Digital Platform Manager di ZEISS Vision Care Italia – Al di là del rinnovamento grafico, la vera chiave di volta sta nella modalità di autenticazione: attraverso lo ZEISS ID, l’ottico ha accesso a tutto l’ecosistema digitale ZEISS. Il titolare può attivarlo per sé ma anche per ciascuno dei suoi dipendenti, con la possibilità di modulare in maniera differenziata e personalizzabile le informazioni e i contenuti visibili a ognuno di loro”.

La novità di luglio sarà invece il rilascio della nuova versione del portale MyBusiness, accessibile sempre da MyZEISS, tramite ZEISS ID. Nel nuovo portale, i professionisti della visione potranno monitorare gli ordini, verificare lo stato di avanzamento delle spedizioni o le condizioni di accordi commerciali specifici, visionare lo stato dei carnet acquistati e il relativo credito residuo e tutto ciò che rende il flusso di lavoro più agevole e smart.

“MyBusiness, che offre funzioni diverse in considerazione del livello di partnership, è stato ridisegnato partendo dagli input e dalle esigenze degli ottici sulla base delle caratteristiche e sul tipo di informazioni che volessero trovare sulla piattaforma. Il concetto di base è “zero pensieri” – afferma Annalisa Marino, Trade Marketing Manager di Zeiss Vision Care Italia – proprio perché la nuova piattaforma offrirà all’ottico una soluzione immediata per qualunque informazione stia cercando: il portale mostra in maniera più semplice e sempre aggiornata tutte le informazioni relative al rapporto tra centro ottico e ZEISS, ed offre la possibilità di personalizzare la homepage, chiamata bacheca. Qui, infatti, è possibile scegliere quali argomenti mettere in primo piano, in base alle proprie esigenze, con la possibilità di modificare il proprio cruscotto personale in qualsiasi momento: un grande passo in avanti quindi per avere sempre sott’occhio le informazioni di cui si ha più bisogno nel proprio lavoro quotidiano”.

ZEISS, che punta a offrire un’esperienza all’avanguardia, ma anche facile da fruire, in ogni soluzione fisica o digitale, ha fatto sì che anche con MyBusiness l’esperienza dell’ottico fosse ottimale sotto ogni punto di vista. Al titolare del centro ottico viene lasciata la possibilità di creare un profilo per sé e uno per ogni collaboratore, decidendo cosa possono visualizzare: aspetto importante soprattutto nella sezione dove si trovano dati più sensibili e relativi alla gestione economica e commerciale dell’attività.