La salute prima di tutto Commissione Difesa Vista Onlus partner di Race for the Cure
Screening gratuiti della vista in 4 città italiane, in occasione delle iniziative di sensibilizzazione sulla prevenzione.
PRIMA TAPPA A ROMA 17-18-19-20 maggio
Commissione Difesa Vista Onlus sostiene fortemente anche quest’anno Race for the Cure, la manifestazione simbolo di sensibilizzazione alla prevenzione che prevede, nell’arco del 2018, 4 appuntamenti in 4 città italiane (Roma, Bari, Bologna, Brescia).
Organizzata dalla Susan G. Komen Italia, un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tuori del seno su tutto il territorio nazionale, la Race for the Cure parte da Roma con la 19^ edizione e quest’anno si è scelto di dare ancor più grande rilievo all’iniziativa con ben quattro giorni di eventi (17-18-19-20 maggio) al Circo Massimo, dedicata alla salute attraverso diverse iniziative che hanno in comune sport, benessere e solidarietà. CDV Onlus sostiene il progetto, proponendo screening gratuiti della vista effettuati da medici oculisti e ottici volontari.
La scelta di CDV Onlus è di promuovere campagne di sensibilizzazione, anche in sinergia con altre realtà, per contrastare l’assenza d’informazione sulle buone pratiche di prevenzione; le manifestazioni di Race for the Cure consentono di portare il messaggio a un pubblico ampio (oltre 115.000 mila iscritti nelle 4 edizioni del 2017 con circa 65.000 persone che le hanno consentito di confermarsi come l’edizione più partecipata al mondo tra le oltre 150 organizzate dalla Komen in America, Europa, Asia e Africa), sensibile ai temi della salute e della prevenzione.
Tenuto conto che ben oltre l’80% dei deficit visivi può essere prevenuto o curato, CDV Onlus si impegna a contrastare i recenti dati allarmanti emersi dalle attività di screening gratuiti di CDV-Commissione Difesa Vista Onlus: circa il 40% dei cittadini non si reca regolarmente dall’oculista e quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità. Oltretutto in particolare per i bambini la situazione è forse ancora peggiore, con un 1 piccolo su 2 che non è mai stato visto da un oculista. Un dato, quest’ultimo, molto allarmante se si pensa che una condizione abbastanza diffusa come l’ambliopia, di cui soffre tra il 3% e il 4% dei bambini sotto i 5 anni, può essere curata completamente solo se diagnosticata in tenera età.
In questo senso gli screening visivi gratuiti che verranno eseguiti presso lo stand di CDV Onlus al Villaggio della Salute di Race for the Cure intendono essere di sprone ai cittadini per prestare più attenzione alla salute e al benessere dei propri occhi. In particolare gli ottici eseguiranno un’anamnesi refrattiva, l’esame della refrazione e il test di Amsler, mentre gli oculisti effettueranno un esame del fondo e della pressione oculare.
L’iniziativa di CDV Onlus non sarebbe possibile senza il supporto di partner tecnologici leader di mercato che hanno gratuitamente fornito la loro migliore strumentazione per l’esecuzione dei test visivi: ESSILOR che ha messo a disposizione due Visiotest, un frontifocometro, un autorefrattometro e un tonometro a soffio e ZEISS che ha fornito una lampada a fessura, un Visuscout per la lettura del fondo oculare e un autorefrattometro.
Vittorio Tabacchi, presidente di Commissione Difesa Vista Onlus spiega come “Rinnovare anche quest’anno la collaborazione e la partecipazione a Race for the Cure è un segnale importante per dare risalto ad iniziative simbolo che mettono in primo piano la salute. La nostra etica ci porta a sensibilizzare i cittadini con iniziative gratuite di screening sul territorio grazie al supporto di specialisti della visione, per invitare a rivolgere grande attenzione alla tutela della vista, con controlli regolari. Se si tiene conto che l’80% delle informazioni che provengono dall’ambiente esterno giungono al cervello passando attraverso il canale visivo diventa fondamentale prendersene cura”.