La “Student of the year 2020” del concorso Force di CooperVision è italiana.
Lo scorso settembre si è tenuta online la finale del concorso Force (Future Ocular Research Creativity Event) indetto da Coopervision per scegliere lo “Student of the year 2020”.
La competizione, che ha visto protagonisti, studenti di università e college di tutta Europa su progetti di ricerca è stata vinta dall’italiana Marika Martena dell’Università del Salento.
Marika ha presentato lo studio “Valutazione dell’efficacia di una lente a contatto morbida indicata per il supporto accomodativo per i sintomi dell’astenopia e per le funzioni visive dei giovani adulti”. Questo lavoro ha esplorato l’astenopia digitale, un’affezione della vista collegata all’uso di dispositivi digitali, aumentata in prevalenza durante la pandemia.
Marika ha confrontato due tipi di lenti a contatto morbide (Biofinity® e Biofinity Energys®) in termini di effetto sull’accomodazione, sulle aberrazioni oculari e sulla performance soggettiva misurata con un questionario composto da 17 domande, progettato specificamente per esplorare l’astenopia digitale.
24 soggetti hanno indossato entrambi i tipi di lenti per due settimane, ciascuno in un ordine casuale. Le aberrazioni extra-assiali erano simili in entrambi i tipi di lente, sebbene l’aberrazione sferica fosse più negativa con la geometria Biofinity Energys.
Anche le misurazioni dell’accomodazione e i punteggi soggettivi hanno favorito questo tipo di lente. Marika ha concluso che i risultati supportano l’uso della lente Biofinity Energys nei portatori di lenti a contatto che utilizzano dispositivi digitali.
All’interno dello stesso evento è confluita anche la proclamazione dello “Student of the Year 2021”, vinto dal duo Ishvinder Bahra e Charis Hedges della Aston University, nel Regno Unito, per il progetto di ricerca “Ottimizzazione degli esercizi di ammiccamento con l’app Blinkful”.