Le lenti giornaliere Precision1™ di Alcon rappresentano un’occasione per migliorare l’esperienza di porto con le lenti a contatto.

Comfort prolungato, visione nitida e facilità di manipolazione1-2: sono queste le caratteristiche che rendono le lenti giornaliere Precision1™ adatte a rispondere alle esigenze espresse dai giovani portatori.

I consumatori più giovani cercano infatti una lente che offra comfort dall’inizio alla fine delle loro lunghe giornate3, in linea con quanto affermano alcune ricerche il 77% dei portatori vuole una lente che rimanga confortevole per più di 12 ore3.

Accade però spesso che tra i portatori manchi una certa consapevolezza nel riconoscere il discomfort provocato da una lente a contatto non adatta alle loro esigenze. A questa mancanza di consapevolezza si aggiungono dei pregiudizi che potrebbero bloccarli dal cercare un confronto con il loro ottico: alcuni portatori credono che tutte le lenti siano uguali o che non esistano lenti migliori nella loro fascia di prezzo, che il discomfort sia un elemento normale nell’esperienza di porto, e che cambiare lente a contatto sia un investimento oneroso4.

Con questi portatori l’ottico può fare la differenza grazie alla propria riconosciuta professionalità, offrendo un vero e proprio servizio di consulenza. Una ricerca ha infatti dimostrato che l’80% dei portatori di lenti a contatto è disposto a fare un upgrade verso una lente più performante5. Riconoscere quando è arrivato il momento di cambiare le lenti può essere un passaggio fondamentale per aumentare la fidelizzazione dei portatori, proponendo una soluzione concreta alle loro difficoltà.

Ma quali sono i segnali per capire che è ora di cambiare? Il primo elemento a cui prestare attenzione è il materiale della lente che il portatore sta utilizzando: se usa ancora una lente con hydrogel può essere il momento di passare a una lente con una tecnologia più recente e una maggiore trasmissibilità all’ossigeno6. Un secondo segnale – che riguarda la durata di comfort durante il porto – può essere l’esigenza del portatore di doversi togliere le lenti prima di quanto avrebbe voluto; infine la terza ragione riguarda il discomfort causato da una scarsa idratazione.

LE LENTI PRECISION1

Le lenti PRECISION1 grazie alla tecnologia Smartsurface®, uno strato ultrasottile umettato composto fino all’80% di acqua7 sulla superficie della lente, offrono un comfort duraturo fino a 16 ore8,9,10 una visione nitida e facilità di manipolazione1-2.

Le lenti PRECISION1™ sono presenti anche nella versione per astigmatici. PRECISION1™ for Astigmatism è dotata della geometria della lente PRECISION BALANCE 8|4, che rende la lente facile da applicare come una lente sferica2, consentendole di raggiungere il 99% di successo di fit in prima applicazione11.

È un dispositivo medico CE0123. Per l’utilizzo, la manutenzione, le precauzioni, le avvertenze, le controindicazioni e gli effetti indesiderati, consultare le istruzioni d’uso ©2023 Alcon. IT-PR1-2300013

Referenze:

  1. Cummings S, Giedd B, Pearson C. Clinical performance of a new daily disposable spherical contact lens. Poster presented at Academy of Optometry Annual Meeting and 3rd World Congress of Optometry; October 23- 27; Orlando, FL.
  2. Perez-Gomez I, Valente R, Vonbun H. Survey of patient and ECP satisfaction with a new daily disposable toric contact lens. Poster presented at 2021 American Academy of Optometry Annual Meeting; November 3-6; Boston, MA.
  3. Global Brand Architecture Consumer Segmentation and ECP Research Report 2018; Alcon data on file, 2018.
  4. IPSOS; Qualitative Research among Consumers and ECPs; 2020.
  5. Online Consumer Survery of 1010 CL wearers, carried out by MarketVision October 2021 (France n=200, Germany n=199, Italy n=209, Australia n=200, South Korea n=202).
  6. C. Tarsia, J. Odchazel; Hydrogel vs silicone hydrogel contact lenses pros and cons; lentiamo.com; 2021; last accessed 02/20223
  7. PRECISION1™ (DDT2) Lens with Smart Surface study; Alcon data on file, 2019
  8. Heinrich C, et. al. Subjective performance of verofilcon A daily disposable soft contact lens after 16 hours of wear. Poster presented at: The American Academy of Optometry Meeting, Boston MA. November 4, 2021. 
  9. Fogt J, Patton K. Long day wear experience with water surface daily disposable contact lenses. Clinical Optometry. 2022(14):93-99.
  10. Hines B, et. al. Clinical subjective performance of two daily disposable toric soft contact lenses. Poster presented at: American Optometric Association, Chicago. June 15-18, 2022.
  11. In a study where n=78 eyes; Alcon data on file, 2020.