Le nuove lenti fotocromatiche ZEISS PhotoFusion X sono disponibili dal 4 aprile.

ZEISS scrive un nuovo capitolo della storia delle lenti fotocromatiche con il lancio di PhotoFusion X, una nuova generazione di lenti basata su una tecnologia innovativa. Velocità maggiore nella transizione da chiaro a scuro e viceversa, ma non solo: la tecnologia migliorata di PhotoFusion X garantisce un maggiore assorbimento della luce blu, in interni ed esterni, e una completa protezione dagli UV fino a 400nm, come un occhiale da sole[1].

Protezione dall’abbagliamento

Passare da un ambiente chiuso per andare all’aperto fa sì che i nostri occhi vengano sottoposti a un quantitativo di luce estremamente elevata – fino a 100 volte più forte – in un lasso di tempo piuttosto breve. Questo può essere molto impegnativo per l’occhio umano, che viene abbagliato. Una soluzione potrebbe essere passare agli occhi da sole, che spesso però non sono a portata di mano.

Le lenti fotocromatiche ZEISS PhotoFusion X, con la loro nuova tecnologia, si scuriscono in 15 secondi[2], garantendo così una protezione efficace e rapida anche contro il fastidioso abbagliamento.

Schiarimento rapido

Tra i fattori vincenti che caratterizzando le lenti fotocromatiche non c’è soltanto la velocità di scurimento, ma anche quella di schiarimento. Da ricerche condotte nell’arco di diversi anni è stato rilevato che molti consumatori mal sopportano i tempi di attesa, necessari affinché una lente di questo torni completamente chiara. Nella fase di R&D, che ha portato allo sviluppo della tecnologia PhotoFusion X, ZEISS si è voluta concentrare anche su questo aspetto, riuscendo ad arrivare ad una velocità di schiarimento ancora più performante: 2,5 volte maggiore rispetto ad altre lenti fotocromatiche disponibili sul mercato [3], riuscendo così ad assicurare una visione ottimale durante il passaggio dagli ambienti esterni a quelli interni.

Queste performance superiori sono possibili grazie a nuove cellule coloranti fotocromatiche, che con un diametro di 0,3 nm hanno bisogno di ancora meno luce per reagire e quindi sono molto più rapide della generazione precedente. La nuova struttura a matrice a velocità ottimizzata delle PhotoFusion X lascia più spazio alle cellule fotocromatiche e ne aumenta la libertà di movimento, affinché possano piegarsi o distendersi velocemente e assicurare prestazioni eccellenti senza intaccare la resistenza e la durevolezza del trattamento.

Protezione dalla luce blu

Un’altra richiesta in crescita in tutto il mercato è quella di lenti in grado di proteggere efficacemente dalla luce blu. La consapevolezza dei problemi che sul lungo tempo può dare la luce blu è infatti in aumento, e ben 8 portatori di occhiali su 10 si informano costantemente al riguardo[4], dichiarando inoltre che è per loro fondamentale tutelare i propri occhi da questa tipologia di luce nociva, emessa dai dispositivi digitali e luci a led, ma presente soprattutto nella radiazione solare.

ZEISS PhotoFusion X con la sua innovativa tecnologia sviluppata per il materiale ZEISS BlueGuard blocca oltre il 40% della luce blu potenzialmente dannosa, ma con l’aggiunta del trattamento fotocromatico PhotoFusion X si sale fino al 50% quando la lente si trova allo stato chiaro e al 94% in ambiente esterno[5].

La protezione dai raggi UV inoltre risulta completa, ovvero fino a 400 nm. E questo avviene in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi condizione di luce o livello di scurimento della lente.

Nuove opportunità di business per il Centro Ottico

Al momento le lenti fotocromatiche rappresentano poco più dell’10% delle lenti vendute in tutto il mondo. La tecnologia ZEISS PhotoFusion X nasce per intercettare questo mercato e le sue esigenze con una soluzione dalle performance tecniche e cromatiche migliorate e in linea con lo stile di vita moderno.

Le lenti PhotoFusion X infatti saranno disponibili in cinque moderne colorazioni: Grey, Brown, Extra Grey, Pioneer e Blu, pensate per soddisfare i gusti più diversi. Inoltre, i look possono essere ulteriormente personalizzati con flashature, fino a 25 combinazioni, rendendo le lenti uniche, eleganti e moderne.

[1] La % di protezione UV è una misura scientifica della quantità di radiazione UV bloccata dalla lente tra 280-400 nm, basata sul calcolo della trasmittanza.

[2] Analisi di Carl Zeiss Vision GmbH, divisione Technology & Innovation, Germania 2021, in conformità alla norma ISO 8980-3. PhotoFusion X Grey o Extra Grey a 23°C, indice 1.6, trattamento indurente

[3] Test effettuati da un laboratorio di prova indipendente negli USA secondo i requisiti della norma ISO 8980-3. Basato sulla velocità media di schiarimento dallo stato di completa attivazione all’80%T a 23°C, colore grigio, indice 1.50 (CR607), solo trattamento indurente, rispetto all’ultima generazione di lenti fotocromatiche grigie, 1.50, presenti sul mercato

[4] Test sulle preferenze dei consumatori condotto su N=101 portatori di lenti in Germania nel settembre 2020 da un istituto di ricerche di mercato indipendente (valutazione visiva soggettiva su sfondo bianco illuminato con tipica illuminazione LED per interni)

[5] La metrica Blue Violet Block (BVB) misura la quantità di luce compresa tra 400 e 455 nm bloccata dalle lenti PFX Extra Grey 1.6, trattamento indurente, rispetto all’ultima generazione di lenti fotocromatiche presenti sul mercato.