Le sfaccettature dell’unicità

La nuova frontiera dell’occhiale è sinonimo di limited edition, capsule collection e private collection.

le-sfaccettature-dellunicita_platform_opticL’eyewear si afferma come status symbol creando una nicchia all’insegna dell’unicità e i marchi si sbizzarriscono per riuscire ad offrire quel quid in più destinato a conquistare i portatori più esigenti.
Se fino a pochi anni fa c’era chi puntava sulle limited edition abbinandole esclusivamente a materiali preziosi, ora il concetto si sta espandendo e, a volte, si fonde addirittura con quello di tailor made. La forte influenza con il fashion e il design si fa invece sentire attraverso il prolificarsi di capsule collection, ossia di collezioni realizzate in collaborazione con stilisti, fashion icon, brand del design…
Il fenomeno pare inarrestabile ed è diventato in pochi anni globale.
L’ultima frontiera di questa forma di lusso per pochi eletti è la private collection, ossia una special edition utlizzata dal designer del brand o addirittura disegnata per se stesso. A questo punto punto sorge una domanda: quale sarà il futuro della personalizzazione (ammesso e concesso che possa esserci)?

Allegato:
fashion_le-sfaccettature-dellunicita_platform_optic_agosto_2016.pdf