Le strategie Ital-lenti per un 2017 vincente
In questa intervista Paolo Marchesi stila un bilancio sull’anno appena concluso e ci fornisce alcune anticipazioni sulle attività che caratterizzeranno l’azienda nel prossimo futuro.
Un 2016 andato a gonfie vele non può che essere il preludio per un anno che rappresenterà la continuità delle strategie passate che hanno visto Ital-lenti puntare su innovazione e servizio. Paolo Marchesi, Product Marketing Manager dell’azienda, ci illustra il passato, il presente e il futuro di questa realtà che sta registrando una crescita a due cifre.
COME È STATO IL 2016 PER ITAL-LENTI?
Un anno eccezionale sia in termini di produzione (abbiamo presentato oltre 50 nuovi prodotti), sia in termini di crescita di mercato (abbiamo registrato una crescita a due cifre).
Credo che siamo riusciti ad eccellere per perfomance di servizio, tempi di consegna e soprattutto l’alto livello qualitativo e tecnologico dei nuovi prodotti.
QUALI SONO STATI I VOSTRI PRODOTTI DI PUNTA?
Sicuramente le lenti UV Tech, la famiglia realizzata con il nuovo polimero che assorbe le lunghezze d’onda dell’UV e della luce blu. Anche le lenti Easy Drive, dotate del trattamento specifico Iron Drive, realizzate ad hoc per i problemi legati alla guida notturna, hanno riscosso un grande successo.
QUALI SONO STATE LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CHE SECONDO LEI HANNO CONTRIBUITO AL SUCCESSO DI QUESTI PRODOTTI?
Fondamentalmente abbiamo continuato anche per il 2016 il road show che avevamo iniziato nel 2015, toccando le principali città della nostra penisola. A ciò si aggiungono i numerosi incontri di presentazione rivolti sia agli ottici optometristi sia ai medici oftalmologi.
Inoltre, abbiamo organizzato parecchie visite al nostro impianto produttivo di Belluno: è stata un’occasione unica per far “vivere” ai nostri clienti il know how, la filosofia produttiva e l’alto livello di automazione della nostra produzione. La clientela di Ital-lenti ha così potuto constatare l’alto livello di tecnologia che ci permette di avere tempi di produzione molti veloci associati ad un continuo controllo in tutte le fasi di lavorazione.
COME INIZIA IL 2017?
Manca pochissimo a Mido dove sicuramente avremo il piacere di incontrare i nostri partner commerciali e presentare le ulteriori novità in termini di prodotti e servizi.
INVECE, TORNANDO AL DISCORSO RELATIVO ALLA COMUNICAZIONE, PORTERETE ANCORA AVANTI LE STRATEGIE CHE SI SONO DIMOSTRATE VINCENTI O AVETE IN SERBO QUALCHE NOVITÀ?
Assolutamente: comunicazione e formazione rimangono la base delle attività di comunicazione anche per il 2017.
La nostra mission è trasmettere ai nostri partner la nostra tecnologia affinché possano capire e, di conseguenza, proporre al consumatore finale, i nostri prodotti. L’ottico rappresenta per noi il trait d’union con il consumer e quindi il nostro migliore ambasciatore. Solo attraverso un rapporto di trasparenza abbinato ad un supporto a 360° possiamo raggiungere il nostro obiettivo.
AVETE CREATO STRUMENTI AD HOC IN QUESTO SENSO?
Sì, avremo un nuovo strumento di consulenza per la vendita per l’ottico che gli permetterà di determinare i parametri di centratura in maniera molto semplice e veloce. Inoltre, attraverso questo strumento multimediale, potrà illustrare al consumatore le caratteristiche tecniche e le funzioni dei nostri prodotti, anche quelli con il livello tecnologico più alto.