L’ecosistema non si ferma
Per garantire al centro ottico innovazione e precisione, BBGR si presenta sul mercato come un sistema d’avanguardia composto da diversi elementi che, insieme, contribuiscono a creare un’offerta completa.
La struttura di BBGR è simile a un puzzle articolato che fa parte di un ecosistema in continua evoluzione. Dopo averlo analizzato circa un anno fa sulle nostre pagine, abbiamo voluto incontrare nuovamente i vertici dell’azienda: Paolo Cassinari – Managing Director, Luca Bassani – Marketing Manager, Nadia Lattanzi – Brand Manager e Daniele Buzzoni – Product & Training Lead.
COME SI È EVOLUTO IL VOSTRO ECOSISTEMA IN QUESTI MESI?
Cassinari. Abbiamo tracciato un percorso di continuità in cui l’elemento fondante per le lenti sono i nostri brand: Galileo e Nikon. Per quanto riguarda il comparto delle lenti a contatto, s’inserisce in questo ecosistema l’accordo pluriennale con CooperVision che quest’anno vedrà un continuum soprattutto per quanto concerne l’aspetto formativo. Dal lato strumenti, abbiamo rinnovato l’accordo con Topcon Italia: questa partnership ci ha permesso di acquisire nuovi clienti e rafforzare la relazione con quelli esistenti. Il progetto prevede la distribuzione della loro strumentazione – in particolare quella della Sala Refrazione – su gran parte del territorio nazionale e include anche una serie di eventi. Infine, per chiudere il cerchio, fanno parte del nostro ecosistema i servizi a supporto dell’ottico: VisionGenius e LensAdvisor. Quest’anno il nostro percorso prevede il consolidamento delle attività che abbiamo lanciato nel 2021.
COME SVILUPPERETE NELLA SECONDA PARTE DELL’ANNO LA COMUNICAZIONE?
Bassani. Proporremo Detail 2.0, la nuova release della campagna Nikon Lenswear lanciata nel 2021, che includerà nuovi visuals sia b2b sia b2c. Abbiamo integrato il catalogo con i QRcode per indirizzare l’ottico ad approfondimenti tecnici: grazie a questo strumento potrà avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e anche accedere a contenuti di supporto per spiegare al consumer le nostre soluzioni e rendere più straordinaria la sua esperienza in store. Rimanendo all’interno del nostro processo di digitalizzazione, i partner Nikon avranno la possibilità di integrare sui propri siti web la campagna “Rediscover Clarity”. Gli utenti potranno così cimentarsi in alcuni gaming – a tema cucina, arte e musica – per testare la loro visione e verrà ricordata loro l’importanza di effettuare periodicamente controlli presso i professionisti della visione. Un ulteriore strumento per aiutare l’ottico nella comunicazione al consumer è iPad Revealer: un nuovo dimostratore virtuale che viaggia su iPad. Attraverso una App e una lente demo, da posizionare sullo schermo, viene simulata la visione attraverso le lenti Nikon (design e trattamenti) facendo vivere al cliente un’esperienza immersiva. Novità assoluta 2022 è il Phygital Wall: parete interattiva che combina la tecnologia digitale con l’esperienza fisica in store. Stiamo installando i primi esemplari in due centri ottici del Veneto e della Lombardia.
Lattanzi. Dal lato Galileo, sulla scia del successo di “Mangiare con gli occhi”, da giugno lanceremo nuove rubriche per Instagram e Facebook con tematiche educational ed emozionali. Infine, s’inserisce in questo contesto il ritorno dei Light Expert Talks di Transitions, un progetto che coinvolge entrambi i nostri brand e che vedrà protagonisti anche due nostri ottici partner.
IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE ONLINE DI GALILEO È STATO APPREZZATO?
Bassani. Sì, certo. È riservato ai top client e al momento ne abbiamo attivi 100.
E IL SOFTWARE LENSADVISOR DI GALILEO?
Lattanzi. Come diceva Paolo, fa parte del nostro ecosistema e l’abbiamo lanciato da poco ma sta registrando un trend in crescita. Per raccontarlo, abbiamo recentemente realizzato una settimana a tema sul canale Instagram di Optometria Giovane, il progetto divulgativo di Andrea Astarita. Galileo è stato protagonista sulle pagine social di Optometria Giovane con stories e quiz interattivi. Abbiamo realizzato un’intervista in diretta IG per raccontare le potenzialità del software e pubblicato un video dove vengono mostrate le funzionalità dello strumento.
COME STA ANDANDO LA DISTRIBUZIONE DI TOPCON?
Cassinari. Bene! È stato uno degli elementi che ha registrato una crescita maggiore nel 2021.
QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITÀ PRODOTTO?
Buzzoni. Nikon ha rinnovato e potenziato gran parte della sua gamma. La principale innovazione è Pure Blue UV, la nuovissima tecnologia di protezione dalla luce che assorbe i dannosi raggi UV e parte della luce blu nociva1 fornendo così una protezione di lunga durata. Pure Blue UV è disponibile per tutti gli indici delle lenti -1.5, 1.6, 1.67 e anche 1.74 – e anche per tutti i design, incluse le lenti monofocali di stock. Abbiamo migliorato ulteriormente l’estetica ottenendo una trasparenza notevole e con risultati ottimali. I benefici per chi le utilizza sono benessere, protezione e sollievo sia rispetto ai raggi ultravioletti sia verso la luce blu; queste lenti sono adatte in interni e all’aperto. Per quanto concerne sia Nikon che Galileo, si affiancano alle ormai consolidate Transitions Signature GEN8 le nuove Transitions XTRActive New Generation e XTRActive Polarized. I portatori potranno trovare nelle nostre lenti la soluzione visiva che meglio si adatta alle loro necessità di protezione dalla luce. Se Transitions Gen8 è adatta a tutti, le due nuove tecnologie sono dedicate a chi è molto sensibile alla luce intensa. Secondo una ricerca condotta da Transitions, 3 portatori su 10 rientrano in questa categoria e, oltretutto, sono coloro che riferiscono di avvertire sintomi più accentuati rispetto agli altri2 . Transitions XTRActive New Generation agisce anche negli ambienti interni illuminati con la luce artificiale. Si attiva più velocemente rispetto alle generazioni precedenti ed è più rapido anche il ritorno allo stato chiaro. overview overview È adatta alla guida perché si attiva all’interno dell’auto. Transitions XTRActive Polarized aggiunge un livello superiore perché quando la lente si scurisce diventa polarizzante.
AVETE IN PREVISIONE PROMOZIONI PER L’ESTATE?
Bassani. L’estate per noi rappresenta un momento importante e ne avremo sicuramente sia per Nikon sia per Galileo. Le stiamo pianificando. 1. La lente Pure Blue UV™ blocca minimo il 20% della luce blu nociva (fino a 455nm, con la massima tossicità tra 415-455nm) e il 100% dei raggi UV fino a 404nm sulla superficie anteriore della lente, incluso indice 1.5 (1.5 = blocca il 100% dei raggi UV fino a 402nm.) 2. Fonte: Transitions Wearers Survey, Value Proposition & Light Management’, US 2019, N=134 (persone che hanno dichiarato di essere molto sensibili alla luce) – Rispetto a soggetti che indossano occhiali da vista, che hanno dichiarato di non essere sensibili alla luce