L’edizione 2024 dell’Hong Kong International Optical Fair ha accolto circa 13.000 visitatori
La 32ª edizione della Hong Kong International Optical Fair, tenutasi organizzata dall’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) e co-organizzata dalla Hong Kong Optical Manufacturers Association (HKOMA), ha registrato la presenza di circa 13.000 acquirenti provenienti da 94 paesi e regioni.
12 aree espositive
La fiera quest’anno era suddivisa in 12 zone merceologiche e tre nuove aree tematiche: Green Solutions Suppliers, Smart Eyewear e Smart Ageing Products. Grazie a questa classificazione, gli acquirenti hanno potuto individuare facilmente i prodotti che riflettono le ultime tendenze del settore e che sono al passo con la domanda dei consumatori.
Il “Concorso di design “Be Bold
Con lo scopo di potenziare la capacità di design di Hong Kong, promuovere l’innovazione e far conoscere i designer locali agli acquirenti internazionali, l’HKTDC e l’HKOMA hanno organizzato il 24° Concorso di design per occhiali di Hong Kong; il tema di quest’anno era “Be Bold” e i vincitori sono stati proclamati durante la fiera sono stati
Il vincitore dell’Open Group è stata la linea Ceramic Eyewear di Lin Dianqun, designer di Arts Optical. Ispirato all’arte ceramica cinese classica, il design combina l’eleganza della porcellana bianca e blu con la calda e semplice tonalità verde chiaro caratteristica delle ceramiche del nord della dinastia Song. Il progetto si è aggiudicato anche il Premio Creatività e il Premio Made-to-Sell.
Nel gruppo degli studenti, Zhu Junbin dell’Istituto di design di Hong Kong ha vinto con ECHOL LIGHT, un occhiale progettato appositamente per i non vedenti. L’occhiale è dotato di tre dispositivi che emettono ultrasuoni e che utilizzano l’ecolocalizzazione per rilevare gli ostacoli e trasmettere le informazioni attraverso cuffie a conduzione ossea. Gli utenti possono regolare l’intensità delle onde ultrasoniche in diversi ambienti.
La 1ma edizione del Green Booth Design Award
L’HKOF ha lanciato quest’anno il “Green Booth Design Award” per premiare gli espositori che hanno ridotto l’impatto ambientale del loro stand. I vincitori di quest’anno sono: United Creation Optical (Oro), Obe (HK) (Argento) e Arts Optical (Bronzo).
Il successo del modello ibrido EXHIBITION+
Lanciato qualche anno fa, EXHIBITION+ ha permesso a espositori e acquirenti di incontrarsi online attraverso la piattaforma di smart business matching HKTDC Click2Match; la piattaforma sarà attiva fino al 15 novembre.
Gli acquirenti possono anche scannerizzare i codici QR degli espositori nell’App HKTDC Marketplace per entrare in contatto con gli espositori dopo la fiera e continuare il loro percorso di sourcing.