Lenti a contatto e sport, performance e innovazione tecnologica, connubi perfetti grazie a 1-DAY ACUVUE® TruEye® e 1-DAY ACUVUE® MOIST®
Chi pratica sport è attento a molti aspetti, affinché la sua performance sia perfetta. Alimentazione, allenamento, abbigliamento, accessori, sono tutti componenti sinergici e fondamentali per ottenere il risultato migliore.
La vista, o meglio garantire una visione ai massimi livelli a coloro che hanno un vizio di refrazione e svolgono attività sportive, siano esse agonistiche o meno, è per il contattologo un dovere.
Quale è il modo più idoneo di vedere correttamente nel momento in cui ci si appresta a fare sport?
Le lenti a contatto rappresentano una scelta vincente per diversi motivi:
- Offrono una migliore visione periferica
- Non ci sono le preoccupazioni per possibili intralciarti nella performance per la paura che cadano o scivolino giù quando si è in movimento o si è sudati
- Si ha un campo visivo più completo, con un’acuità visiva potenzialmente superiore in ciascun occhio e un maggiore contrasto
- Le lenti a contatto non si annebbiano e si possono indossare sotto gli occhiali di protezione, sotto una maschera
- Con le lenti a contatto le immagini non sono alterate nella forma
- Non dovendoti preoccupare della vista, si è più liberi di concentrarsi sul gioco
La scelta del prodotto è però un elemento fondamentale per incontrare le aspettative dei portatori o potenziali tali.
Per gli sportivi la lente giornaliera è un’opzione preferibile. Maggiore praticità, nessuna manutenzione. Una lente a contatto che si sposa con le esigenze di avere un mezzo di correzione efficace, performante, ma poco impegnativo.
1-DAY ACUVUE® TruEye® e 1-DAY ACUVUE® MOIST® sono la risposta vincente.
1-DAY ACUVUE® TruEye® è progettata per preservare la naturale condizione oculare grazie a una combinazione unica di proprietà:
- il materiale in silicone idrogel offre un flusso di ossigeno ottimale1
- la tecnologia HYDRACLEAR®1 mantiene la naturale condizione oculare2 e garantisce un comfort eccellente da mattina a sera3
- il filtro UV di Classe 1 protegge l’occhio dagli effetti nocivi delle radiazioni UV*
Le lenti a contatto 1-DAY ACUVUE® MOIST® sono realizzate con l’esclusiva tecnologia LACREON® che garantisce un comfort eccezionale fino a fine giornata4. La tecnologia LACREON® utilizza un esclusivo processo che incorpora in modo permanente nel materiale un componente umettante (PVP) simile alle lacrime naturali e fa sì che non venga rilasciato con l’ammiccamento5.
L’agente umettante continua ad essere presente a livelli massimi anche a fine giornata, quando gli occhi sono stanchi e ne hanno più bisogno1. Le lenti 1-DAY ACUVUE® MOIST® proteggono l’occhio anche dall’esposizione ai raggi UV grazie al filtro UV* di Classe 2.
Per approfondimenti sui prodotti ACUVUE®
https://www.jnjvisioncare.it/lenti-a-contatto/tutte-le-lenti-acuvue
Rif. Bibliografici
1) Consumo di ossigeno corneale calcolato usando il metodo Brennan che rappresenta un indice del metabolismo corneale dell’ossigeno nell’occhio aperto e quindi della produzione di energia cellulare. Brennan NA. in OVS, giugno 2005; 82(6):467-72. Brennan N, Morgan P. in CLAE, 2009; 32 (5): 210-254.
2) Technical Claims Memo: Lacreon®, HYDRACLEAR®Plus, and HYDRACLEAR®1 acting as a pseudo-mucin layer. January 16, 2013
3) Data on File 2013
4) Sheardown H. Liu L. and Jones L. Chemical characterization of 1-DAY ACUVUE® MOIST® and 1-DAY ACUVUE® contact lenses. Invest Ophtalmol Vis Sci 2006; 47: E-Abstract 2388.
5) Sheardown H. et al Wetting agent release from daily disposable toric lenses. BCLA poster 2011.
*Le lenti a contatto con protezione UV non sostituiscono gli occhiali da sole o gli occhiali con lenti anti-UV, in quanto non ricoprono completamente gli occhi e l’area circostante. I portatori dovrebbero continuare ad utilizzare gli strumenti protettivi loro prescritti.