L’importanza della correzione visiva nello sport
A cura di Tiziana Ruffinatto e Fabrizio Zeri
ABSTRACT
Molteplici sono le abilità visive ritenute importanti al fine di una performance ottimale in ambito sportivo; tali capacità sono l’acuità visiva statica e dinamica, la percezione della profondità, l’accomodazione, le vergenze e i movimenti oculari, la sensibilità al contrasto, la visione periferica, la coordinazione occhio mano e la coordinazione occhio corpo.
Essere consapevoli dell’importanza di tali capacità/ abilità e saperle valutare e misurare è molto importante nell’attività del professionista della visione che si occupa di sport.
Per ciascuna delle attività sportive il professionista deve curare le diverse abilità al fine di migliorare la performance dell’atleta.
Una importante influenza su queste abilità viene giocata dalla correzione o meno di un eventuale difetto di vista. Ogni tipologia sportiva avrà delle esigenze diverse nel tipo di correzione: per la maggior parte degli sport in effetti la correzione tramite lenti a contatto sembra essere la migliore, ma vanno ben valutati benefici e possibili svantaggi.
Allo stesso modo mentre per taluni sport gli occhiali costituiscono un rischio di incidenti, in altri costituiscono la miglior soluzione per la possibilità di protezione meccanica e contro le radiazioni nonché la possibilità d’incorporare filtri che aumentano il contrasto.
Nelle pagine successive verranno analizzate compilativamente le tematiche sopra discusse: l’importanza della visione nello sport e la correzione ottica nello sport; verranno poi presentate l’analisi e i dati dell’inchiesta campionaria che ha cercato di fotografare una serie di aspetti principali relativi alla visione e alla correzione ottica tra gli sportivi italiani: la prevalenza dei difetti di vista negli sportivi, la loro modalità di correzione e l’atteggiamento verso i sistemi di correzione…
Allegato:
Professional_l-importanza-della-correzione-visiva-nello-sport_Platform_optic.pdf