L’innovativa soluzione di prova virtuale degli occhiali grazie alla realtà aumentata di Perfect Corp.

Perfect Corp. è una realtà di Taiwan quotata alla borsa di NY che realizza innovative soluzioni SaaS integrate con intelligenza artificiale (AI) e realtà aumentata (AR) per il settore beauty, moda, gioielleria e ottica. L’azienda offre oggi ai marchi di bellezza e moda efficaci soluzioni tecnologiche potenziate dall’AR per rivoluzionare la customer experience dei clienti e potenziare il proprio business.

La sua tecnologia è in grado di rendere l’esperienza dello shopping on line e in negozio interattiva e coinvolgente, rispondendo perfettamente alle esigenze dei consumatori di oggi. Le soluzioni di Perfect Corp. includono esperienze come la prova in tempo reale di prodotti quali cosmetici, gioielli, occhiali, tinte per capelli e orologi, la diagnostica della pelle basata sull’AI o ancora le consultazioni video basate sull’AR.

Perfect Corp. e l’eyewear

Ad Aprile 2022, l’azienda ha presentato a Mido 2022, l’innovativa soluzione di prova virtuale degli occhiali grazie alla realtà aumentata. Questa tecnologia pluripremiata permette di provare gli occhiali in tempo reale, permettendo ai consumatori di indossare una vasta gamma di stili e design in pochi secondi, con notevole risparmio di tempo. Un’esperienza di acquisto più piacevole in grado di aumentare le vendite, come dimostrano i risultati dei brand che già la utilizzano. La soluzione è completamente personalizzabile per adattarsi a ogni linea e tipologia di occhiali di ogni marchio ed è implementabile in tutti i touchpoint del consumatore, compresi e-commerce, in-app e in-store. La soluzione è inoltre dotata di una funzione unica nel suo genere, la prova virtuale ad alta precisione basata sulla distanza interpupillare personale che misura accuratamente la distanza tra le pupille, garantendo che sia gli occhiali digitali che quelli fisici si adattino perfettamente ad ogni viso. Questo strumento innovativo di prova virtuale degli occhiali è basato sulla tecnologia AgileFace® di proprietà di Perfect Corp. che utilizza gli ultimi progressi in materia di AI, AR e algoritmi di deep learning per offrire l’esperienza di prova virtuale più semplice e fluida possibile.

Sostenibilità

Nella mission di Perfect Corp. c’è anche la sostenibilità ambientale: la tecnologia e la precisione del try-on virtuale permettono infatti la riduzione dei resi di prodotto contribuendo a diminuire il carbon footprint. Questa soluzione ha vinto nel 2021 il Business Intelligence Group Award come prodotto green dell’anno.

I dati

Secondo i dati dell’azienda, la tecnologia di Perfect Corp. può contribuire ad un aumento delle vendite dei brand del +85%, con il tasso di conversione (dallo shopping all’acquisto effettivo) che può superare il +200% e una crescita del 30% di articoli aggiunti al carrello se è stata utilizzata la prova virtuale del prodotto.