L’Istituto Zaccagnini ed Esavision Technology collaborano nella formazione e nell’addestramento clinico di ottici, optometristi e professionisti della visione.
L’avvio della collaborazione si concretizzerà nella realizzazione di un Corso biennale di Specializzazione in Optometria a Verona – uno dei cavalli di battaglia dal 1977 dell’Istituto Zaccagnini – che inizierà a fine giugno 2022 e si colloca nell’esigenza di contribuire all’innalzamento delle conoscenze e delle abilità professionali degli ottici, con una importante estensione all’optometria, (compito affidato all’Istituto Zaccagnini) per consentire loro di ampliare e innalzare la gamma delle prestazioni in favore dei clienti ametropi, anche addestrandoli a utilizzare al massimo livello la potenzialità della strumentazione diagnostica (compito istituzionale di Esavision Technology).
Il piano di studi del Corso di Specializzazione in Optometria è costituito da 16 discipline optometriche e bio-mediche e verrà proposto con diversi livelli di approfondimento sviluppando sinergie tra conoscenza dell’ottica e dell’optometria di livello superiore e approfondita l’uso delle attrezzature oftalmiche di ultima generazione.
Gli studenti potranno seguire le lezioni in presenza, a distanza in streaming e rivederne le registrazioni in un momento successivo. Lo studente disporrà nella piattaforma didattica del 100% delle lezioni e di ulteriori testi e documentazione per studiare e approfondire la preparazione. L’insieme delle disposizioni dedicate all’aggiornamento delle competenze dell’ottico contenute nel decreto citato (e negli altri collegati) costituiscono per gli ottici un punto di svolta fondamentale sia in termini di opportunità di sviluppo professionale sia di carriera, ma anche di impegno individuale di riqualificazione e di arricchimento del bagaglio teorico e delle abilità e conoscenze pratiche che sono il vero obiettivo della collaborazione che qui presentiamo.
Lunedì 6 Giugno a Verona dalle ore 10:00 alle 16:00 presso l’hotel Leopardi si svolgerà l’Open Day dedicato a tutti gli interessati al Corso Biennale di Specializzazione in Optometria che si svolgerà a Verona. I convenuti saranno accolti e seguiti dalla Segreteria Studenti dell’Istituto Zaccagnini e dal personale dalla Esavision Technology.
Il programma prevede alla ore 11 una presentazione del Corso tenuta da Giorgio Righetti Direttore dell’Istituto Zaccagnini e Michele Ciucci del Direttore dell’Esavision Technology.
Per coloro che desiderano informazioni e visitare i laboratori e ambulatori dell’Istituto Zaccagnini, è possibile prenotare una un incontro individuale Online con un orientatore scolastico compilando il form disponibile sul sito all’indirizzo www.istitutozaccagnini.it/orientamento.