Luciano Galimberti confermato presidente dell’ADI. Al suo fianco, in qualità di tesoriere, il nostro editore Simona Finessi

L’Assemblea dei soci dell’ADI ha confermato il 22 giugno 2017 Luciano Galimberti alla presidenza dell’associazione con 304 voti. Alla vicepresidente uscente Giovanna Talocci e alla sua lista sono andati 165 voti.

Luciano Galimberti ha fondato nel 1985 con Rolando Borsato lo studio Bgpiù, attivo negli ambiti dell’abitazione e del lavoro con interventi di architettura, architettura d’interni, exhibit design, product design, design management e comunicazione. Dal 2014 è presidente dell’ADI, dove ha sviluppato un piano di rilancio, realizzato dal 2015 nel programma ADI per EXPO, che ha analizzato i rapporti tra food e design, e nella prima edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award. Dal 2015 è presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro.

Con Galimberti sono stati eletti al Comitato esecutivo dell’associazione
Umberto Cabini, vicepresidente
Simona Finessi, tesoriera
Marco Bonetto
Dario Curatolo
Riccardo Diotallevi
Fabrizio Pierandrei
Francesco Subioli
Alex Terzariol

L’Ordine del giorno dell’Assemblea elettiva ADI prevedeva anche l’elezione di componenti del Comitato dei probiviri (per i quali lo spoglio dei voti non è ancora terminato) e dei Comitati di coordinamento dei quattro dipartimenti dell’associazione. Questi gli eletti:

Comitato di coordinamento del Dipartimento Progettisti
Antonella Andriani
Armando Bruno
Federico Delrosso
Massimo Farinatti
Roberto Marcatti

Comitato di coordinamento del Dipartimento Imprese
Claudio Balestri, Oikos
Sergio Buttiglieri, Sanlorenzo
Franco Caimi, Caimi Brevetti
Alessandro Manzoni, Ferrari
Gianfranco Tonti, IFI
Roberto Ziliani, SLAMP

Comitato di coordinamento del Dipartimento Generale
Carlo Branzaglia
Oscar G. Colli
Antonella Minetto
Vanni Pasca
Marco Pietrosante

Comitato di coordinamento del Dipartimento Distribuzione e Servizi
Pierluigi Bemporad
Marzio D’Emilio
Patrizia Di Costanzo
Alex Frigerio
Guido Gigli

Tutti gli eletti resteranno in carica per un triennio.

Le elezioni sono state precedute da un’Assemblea ordinaria in cui il presidente uscente ha sintetizzato le attività degli ultimi tre anni e, insieme con la tesoriera uscente, Simona Finessi, ha sottoposto ai soci il bilancio consuntivo 2016 e quello preventivo 2017, entrambi approvati dall’Assemblea. È stato quindi presentato il Bilancio consolidato relativo a ADI Associazione per il Disegno Industriale, ADIper srl (la società di servizi di ADI) e Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro.

Il programma del nuovo presidente: http://www.galimbertiperadi.it/programma-triennio-adi-201720182019-luciano-galimberti