Luxol – Giuseppe Zanella – Design Concreto

Coniugare l’estetica con la praticità è la chiave di svolta del design secondo Giuseppe Zanella, Creative Director della Luxol.

Alla guida creativa e tra i titolari di una delle aziende storiche del Distretto del Cadore – la Luxol – Giuseppe Zanella ha sviluppato un credo che vede le collezioni plasmate secondo le esigenze del cliente. Questa filosofia è la base in cui in questi 50 anni di vita ha portato la sua società ad essere apprezzata sul panorama internazionale. Dalle prime produzioni, effettuate in un piccolo laboratorio artigiano, che davano vita allora ad occhiali in laminato oro, la strada fatta è tanta, anche in termini di design.

Qual è il suo background nel mondo dell’occhiale?
Si può dire che sia nato in occhialeria: da piccolo seguivo mio padre e mio zio in azienda. Assorbivo come una spugna tutto ciò che vedevo.
Penso di poter affermare che l’occhiale sia insito nel mio DNA. Da ragazzo ho anche lavorato nella produzione e questo mi ha dato una preparazione tecnica approfondita.
Quando penso ad un occhiale, lo immagino sia dal punto di vista estetico, sia da quello costruttivo.

Quante persone coordina in qualità di direttore creativo?
Il nostro team interno è composto da tre persone, poi ci avvalliamo anche di collaborazioni con designer esterni all’azienda.

Quanto conta il brainstorming nel rapporto con i suoi designer?
È una fase importantissima che permette di aprire gli orizzonti e fare, ogni volta, dei passi avanti.

Quali sono le fonti di ispirazione da cui nasce ogni singolo marchio?
La fonte principale è l’immedesimarsi nel consumatore finale, visualizzarlo, dargli un volto, un carattere, e capire cosa potrebbe cercare in un occhiale.

Si parla molto di “design d’avanguardia”: quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una collezione per poter essere definita tale oggigiorno?
Secondo la mia interpretazione, “design di avanguardia” significa pensare ad un occhiale che riesca a coniugare alla perfezione l’aspetto estetico, quindi il design, con l’aspetto tecnico. Troppo spesso vedo occhiali favolosi ma difficilmente portabili quotidianamente. Il vero design coniuga l’estetica con la praticità.

Verso quale direzione andranno questi occhiali secondo lei?
Posso dire che so dove andremo noi: cioè nella direzione di cui ho parlato: occhiali belli e confortevoli.
Penso che il mercato sia maturo per apprezzare questo tipo di prodotto.