Marchon Eyewear, Inc. si è aggiudicato lo Stand Up For Green Award.
Lo Stand Up For Green Award, lanciato nel 2022, riconosce l’impegno degli espositori MIDO nel progettare e assemblare gli stand in linea con i criteri inerenti alla sostenibilità. Il nuovo stand di Marchon è stato progettato e prodotto con materiali e processi sostenibili.
L’impegno per un futuro sostenibile
La struttura è stata creata per allinearsi con l’impegno dell’azienda al suo piano d’azione per la sostenibilità e la responsabilità d’impresa, EYES ON TOMORROW – un programma globale a lungo termine che garantisca che i loro occhiali e processi abbiano un impatto ridotto sul pianeta e si impegna a essere il miglior partner possibile per le parti interessate, i dipendenti e le comunità.
Lo spazio espositivo
Le principali caratteristiche di sostenibilità dello stand includono lo stoccaggio di parti riutilizzabili, la modularità della struttura e la riciclabilità dei materiali.
La pavimentazione e lo scheletro interno dello stand sono stati realizzati con un pannello in fibra di legno certificato FSC. Non richiede l’assemblaggio di utensili che consumano energia, né la verniciatura e il rivestimento durante la fase di allestimento, riducendo ulteriormente l’uso di sostanze intrinsecamente dannose per l’ambiente. Questo materiale è riutilizzabile fino alla fine della sua vita naturale quando il suo smaltimento diventa parte della catena di materiali riciclabili.
I mobili dello stand erano eco-compatibili sia nel ciclo di produzione che nella composizione, compresi gli occhiali; gli specchi dal pavimento al soffitto erano realizzati in vetro riciclato e vernice senza piombo a base d’acqua, realizzata seguendo i principi dell’economia circolare; e i piani dei tavoli, bar e reception sono stati realizzati con un materiale biocompatibile resistente e durevole.
Il sistema di illuminazione era costituito da LED a basso consumo energetico, con una lunga durata di vita e senza emissioni di calore/ UV, il materiale Welcome Area e soffitto ufficio era in OEKO-TEX, certificato secondo lo Standard 100, che ha una lunga durata e viene trattato con ritardanti di fiamma privi di alogeni. La parete di fondo dello stand è caratterizzata da un pannello con muschio stabilizzato naturale 100% Made in Italy.
Gli occhiali sostenibili
Il piano d’azione Marchon EYES ON TOMORROW, aveva un angolo dedicato nello stand che mostrava quattro modelli di montature Marchon che rappresentano materiali sostenibili (resina vegetale, acetato rinnovato, plastica riciclata e acetato responsabile), pilastri della strategia di sostenibilità del marchio. L’ottimizzazione della produzione e del packaging e il graduale passaggio della produzione a materiali completamente sostenibili, con un focus specifico sul lancio pionieristico di nuovi materiali come Acetate Renew, Tenite @Renew e Pebax @1200, sono tutti passi futuri del piano EYES ON TOMORROW.