Meccanottica Mazza – Radici e ali

di Paola Ferrario

Due semplici parole per riassumere la filosofia di Meccanottica Mazza.

Forte di una tradizione 100% Made in Italy, l’azienda di Carate Brianza vanta anche una forte propensione a spingersi oltre per creare riuniti oftalmici tecnologicamente avanzati. Approfondiamo il concetto con Romeo Cremascoli, titolare e direttore generale di Meccanottica Mazza.

Qual il vostro posizionamento sul mercato? Vi considerate tra i leader?
Innanzitutto bisogna capire se questo ruolo sia effettivamente corrispondente a verità; non ci sono dati, numeri, statistiche che lo sanciscano.
D’ altra parte, confrontandosi continuamente con persone che partecipano alla vita attiva del nostro settore, questa affermazione sembra poter essere qualcosa che il mercato stesso ci riconosce. Ciò ci rende orgogliosi, ci stimola ed al tempo stesso ci impone di lavorare duramente per confermare o/e mantenere questo ruolo.

Qual è la filosofia alla base della vostra realtà?
La riassumerei con lo slogan “roots & wings”: siamo cioè una società che si è costruita una storia rimanendo fedele alle proprie origini. Costantemente cerchiamo di spingerci oltre, per volere, per creare qualcosa di diverso partendo sempre da concetti comunque radicati nel DNA di un’azienda votata al lavoro, alla cura dei particolari e all’attenzione verso chi sceglie i nostri prodotti per costruirsi una professionalità di qualità.

Dove vengono realizzati i vostri riuniti?
Siamo molto orgogliosi di poter affermare con certezza che tutti i nostri prodotti vengono progettati, realizzati, assemblati in Italia e precisamente nella nostra sede di Carate Brianza.
Negli anni abbiamo intrapreso relazioni con fornitori molto professionali dislocati sul territorio nazionale coi i quali collaboriamo costantemente sempre alla ricerca di migliorie e nuove tecnologie da trasferire sui nostri prodotti. Anche da punto di vista del design collaboriamo con studi e persone che hanno capito il “nostro essere” e con i quali riusciamo a entrare in sintonia velocemente quando si tratta di sviluppare un nuovo prodotto. Questa volontà “made in Italy” talvolta ci penalizza quando viene utilizzato solo il prezzo come indicatore di scelta ma in generale l’utente finale capisce che un prodotto come il nostro non va visto come un costo, ma come un investimento in termini di qualità professionale e d’immagine, oltre a garantire uno standard di efficienza nettamente superiore rispetto alla concorrenza che arriva al di fuori del territorio nazionale.

Vi avvalete di una distribuzione diretta sul mercato?
Commercializziamo e vendiamo i nostri propri prodotti a livello mondiale e ci avvaliamo di una rete di distributori fidati e affidabili con i quali manteniamo strette relazioni con l’obiettivo di creare una sinergia ed una comunione d’intenti che rendano vincenti nel tempo le vendite in quella determinata zona. Allo stesso tempo siamo alla costante ricerca di nuovi contatti sia nelle zone già coperte sia in nazioni dove la nostra presenza è, non organizzata o inesistente. Per questo, oltre a sfruttare la forza di internet, partecipiamo a i più importanti eventi nazionali ed internazionali per “guadagnarsi un posto al sole” nel panorama delle aziende produttrici di riuniti oftalmici.

Quali sono le punte di diamante del 2017?
Meccanottica Mazza da sempre ha lo spirito dell’azienda che propone e presenta cose nuove, che tenta nuove strade per dare impulso al mercato, opportunità ai suoi clienti acquisiti e stimoli ai potenziali nuovi clienti. Lavoriamo sia per soddisfare le diverse o mutate richieste del mercato cercando di essere rapidi e tempestivi, ma anche cercando di orientare il mercato verso un prodotto che noi, dopo approfondite analisi, riteniamo utile per la professione del nostro cliente ideale. La volontà è quella di presentare a breve due nuovi prodotti in due diverse fasce di mercato e specificatamente un nuovo riunito e un’evoluzione “potenziata” di un riunito già a catalogo.