MEI: a Mido il debutto delle nuove soluzioni per un Lens Edging sempre più evoluto

Non si arresta il processo di espansione e costante evoluzione di MEI, che anche quest’anno è tornata a Mido confermando l’ormai tradizionale doppia presenza: ancora una volta lo stand istituzionale rivolto al mondo industriale è stato accompagnato da un’area espositiva interamente dedicata all’edger compatto per il settore retail EZFit.

Sempre alla ricerca di soluzioni innovative per permettere a laboratori e produttori di lenti e montature di accrescere flessibilità e produttività semplificando il processo di lavorazione, MEI ha presentato in occasione della kermesse milanese una serie di importanti sistemi studiati per offrire ai propri clienti la sicurezza di una qualità totale nel processo di taglio lenti.

Una delle novità principali è rappresentata dal sistema di montaggio lenti FlawLessFit. Composto da FlawLessGauge, un nuovo dispositivo di misura da abbinare al tracciatore esistente e integrato nel software delle macchine taglialenti MEI, il sistema FlawLessFit assicura un montaggio immediatamente perfetto, rendendo superflue le rilavorazioni e dunque eliminando non solo il relativo costo ma anche gli scarti che ne derivano.

4QC – il nuovo sistema automatico di controllo qualità MEI sviluppato come upgrade applicabile a tutte le macchine 4Racer – effettua il controllo dimensionale della lente tagliata, la posizione di centro ottico e asse del cilindro dopo il taglio, assicurando la qualità ottica totale della lente prodotta. Questo sistema permette al laboratorio di certificare che ogni lente consegnata risponde alle specifiche in termini non solo di parametri ottici ma anche di processo di sagomatura. Inoltre, i dati raccolti durante l’ispezione finale contribuiscono a monitorare il funzionamento della macchina, ottimizzandone la manutenzione ed evitando fermi imprevisti.

Smart Loader, dispositivo applicabile a macchine Sphera2Plus, si arricchisce di nuove funzioni in grado di soddisfare le ultime tendenze del fashion. Oltre ad orientare automaticamente la polarizzazione e la sfumatura della lente, il nuovo Smart Loader è dotato di un sistema di illuminazione multifunzionale automatico che permette di ricercare e allineare altri elementi distintivi presenti sulla lente stessa. Grazie al nuovo Smart Loader è possibile realizzare sagomature centrate rispetto a disegni e loghi preesistenti: elementi decorativi anche semi-visibili sono individuati ed allineati perfettamente alla forma tagliata, per un risultato estetico ottimale.

In ottica Industry 4.0 è stato sviluppato il pacchetto software JobTracking4.0, che raccoglie tutte le funzioni di supervisione già installate nelle singole macchine taglialenti MEI e le integra con applicazioni in grado di analizzare, anche in modo remoto, i dati di produttività ed efficienza dell’intero laboratorio. Grazie a questo pacchetto è dunque possibile massimizzare l’utilizzo degli impianti, tracciare le cause di fermo, supportare la manutenzione preventiva ed interfacciare il laboratorio con i sistemi globali di gestione dell’azienda.

La nuova release del software Eyegoal rappresenta un’altra importante novità per gli operatori del taglio lenti, in quanto garantisce un sistema di taglio potente e flessibile, in linea con l’evoluzione del mondo degli occhiali, permettendo di creare progetti di taglio anche molto complessi con un approccio intuitivo, importare file di taglio da qualsiasi macchina MEI e condividere i file di nuovo formato tra EzFit e 4Racer.

Da segnalare infine il nuovo Shape Finder EVO Reflector, dedicato in modo particolare al controllo qualità delle lenti tagliate. Evoluzione del già noto Shape Finder EVO, questo strumento è dotato di un apposito sistema di illuminazione e, oltre a svolgere tutte le funzioni della versione precedente, è in grado di verificare le dimensioni delle lenti tagliate e la posizione di loghi visibili, eseguiti sia con laser sia con vernice.

“La nostra sfida è spingere le nostre macchine verso obiettivi di sempre maggiore produttività, affidabilità e facilità d’uso, mantenendo la supremazia tecnica e la qualità del servizio che da sempre ci contraddistinguono”, commenta Stefano Sonzogni, Presidente e Direttore Tecnico MEI. “Con le novità che abbiamo presentato a Mido vogliamo fare un ulteriore passo avanti in questo senso, offrendo ai nostri clienti la sicurezza di una qualità totale nel processo di taglio delle lenti”.