Metaverso, tendenze e startup al centro della 6° Giornata della Creatività di ANFAO.

Nelle sale dell’ADI Design Museum di Milano si è svolta, ieri 5 luglio, la 6° edizione della Giornata della Creatività organizzata da ANFAO, appuntamento del settore per riflettere sull’importanza dei processi creativi nel mondo dell’occhialeria e dei settori del Made in Italy.

Il Presidente di ANFAO Giovanni Vitaloni, ha dato il benvenuto agli ospiti presenti: “Oggi, a fare la differenza nel nostro settore, ma in generale in tutta l’economia, è la qualità dei prodotti e la capacità di imporsi sui mercati con originalità e proposte innovative e sostenibili. Per questo crediamo che un momento di condivisione sul tema della creatività sia di fondamentale importanza proprio in un momento in cui sembra superfluo parlare di ricerca. Dobbiamo continuare a guardare al futuro con spirito d’intraprendenza, ottimismo e voglia di crescere, come il nostro settore ha sempre dimostrato di saper fare anche nei momenti più difficili”.

Nel corso della Giornata della Creatività ANFAO ampio spazio è stato dedicato alla presentazione di due ricerche realizzate da WGSN, leader globale sulle tendenze dei consumatori e del design. I temi su cui si è concentrata Ashley Krupnik, Consulting Director di WGSN, sono stati principalmente due: le opportunità del Metaverso e le tendenze per il settore occhialeria per la SS23.

“Metaverso: l’evoluzione digitale del Web 3.0 e le opportunità per i brand”

La ricerca dal titolo “Metaverso: l’evoluzione digitale del Web 3.0 e le opportunità per i brand” presentata oggi ha messo in evidenza come, secondo recenti studi, entro il 2024 il Metaverso sarà un’opportunità di mercato globale da 800 miliardi di dollari e sarà fruito da 1.7 miliardi di utenti.

Il Metaverso è una manifestazione in crescita del Web 3.0, il successore di Internet così come lo intendiamo oggi – ha commentato Ashley Krupnik. Sebbene sia ancora all’inizio, il Metaverso è un mondo virtuale che collegherà la società e la cultura attraverso luoghi e servizi. Si tratta dell’intersezione definitiva tra realtà digitale e fisica. La meta-economia – prosegue Krupnik – si sta espandendo per promuovere esperienze più inclusive e un mercato indirizzato specificamente all’avatar. Poiché i marchi di moda stanno aumentando i loro investimenti nel Metaverso, si stima che la moda digitale sarà un settore da 55 miliardi di dollari entro il 2030”.

Le tendenze per il settore occhialeria per la SS23

Per quel che riguarda le tendenze, per la prossima stagione l’eyewear sarà caratterizzato da innovazione consapevole, bellezza sostenibile, modern vintage e minimalismo visionario. Dai dettagli al colore, dai materiali alle forme, l’occhiale della SS23 è rivoluzionario. Le tendenze eyewear 2023 si declinano in tre macro trends fondamentali: Design-Wise, ovvero prodotti realizzati con un significato all’insegna dell’innovazione sostenibile, Soul Space, la tendenza guidata dalla nostalgia, dalla natura, dal comfort e dall’artigianato, e Full Spectrum, trend che abbraccia la vita con colori, stile, creatività e divertimento.

Focus sulle startup

Ospite della Giornata della Creatività anche Glenda Pizzi, Business Development Manager di Startupbootcamp Italy, rete globale di acceleratori di startup, che ha parlato della collaborazione tra aziende e startup e di come tale legame può accelerare la transizione verso un mondo più digitale, innovativo e circolare.