Mido 2017: Safilo afferma la propria leadership indipendente nell’industria

Design di tendenza, maestria artigianale e un portafolio di brand rilevanti per confermarsi il partner di preferenza dei clienti.

Padiglione 1 – Stand N24/T29

Il Gruppo SAFILO, creatore italiano di occhiali totalmente integrato, produttore e distributore globale di qualità e fiducia, conferma la presenza a MIDO 2017, una delle più importanti fiere dell’occhialeria al mondo, che si terrà a Milano dal 25 al 27 febbraio, con un grande stand all’interno del padiglione 1.

La squadra di SAFILO, guidata da Luisa Delgado, CEO del Gruppo, e dal suo team manageriale, dà il benvenuto ai clienti ottici di tutto il mondo nel proprio esclusivo stand. Quest’anno, inoltre, il team celebra il lancio del Safilo Global Partner Network, che riunisce gli oltre 50 distributori esclusivi in 70 Paesi del mondo, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e le quote di mercato, nel segno dei più alti standard di qualità che contraddistinguono il Gruppo.

A MIDO, SAFILO si pone in primo piano anche grazie a iniziative e innovazioni in grado di offrire ai propri visitatori un’esperienza memorabile. Lo storico savoir-faire del Gruppo e la capacità di coniugarlo con le innovazioni più all’avanguardia sono messi in mostra attraverso un percorso che racconta:

LA MAESTRIA ARTIGIANALE NELLA PRODUZIONE DEGLI OCCHIALI
Gli artigiani dello straordinario Atelier di Padova presentano una sessione manifatturiera che descrive i quasi 140 anni di un heritage unico che coniuga savoir-faire, passione e tradizione con soluzioni tecniche avanzate e tecnologie produttive tra le più all’avanguardia, per dare vita a creazioni originali e inimitabili. Restando fedeli alla migliore tradizione italiana e cadorina che contraddistingue l’Atelier, gli artigiani di SAFILO creano occhiali esclusivi, curando ogni singolo dettaglio con la massima attenzione e sapienza. I partner di SAFILO avranno l’occasione di vivere un’esperienza molto speciale, cimentandosi nella realizzazione artigianale di un occhiale sotto la guida esperta degli artigiani dell’Atelier Safilo.

MUSEO DIGITALE DI SAFILO
SAFILO è orgogliosa di presentare il primo Museo Digitale del mondo internamente dedicato all’occhialeria, dove è possibile scoprire la storia, la tecnologia e il fascino intramontabile dell’industria, di cui è tra i fondatori. L’iniziativa vuole rappresentare una fonte di ispirazione per tutti i suoi visitatori virtuali, coerentemente con la visione aziendale, la missione di eccellenza e i valori di lungo termine che SAFILO condivide con il mondo anche grazie a questa importante iniziativa. Il Museo Digitale si rivolge a un pubblico globale e “smart” di visitatori, clienti, studenti, ricercatori e di tutti coloro interessati alla storia, alla tradizione e all’evoluzione dell’industria eyewear. GalleriaSafilo.com è un progetto digitale cloud-based che consente agli utenti di scoprire, sperimentare e condividere le meraviglie di una visita al museo, tramite i dispositivi tecnologici di loro preferenza, impiegando social network, funzioni e linguaggi intuitivi.

SAFILOX SMART EYEWEAR
Dopo il successo riscontrato al CES 2017, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, SAFILOX viene ora presentato a MIDO. Il savoir-faire dell’occhiale si coniuga con le tecnologie più innovative e il bestseller di Smith si trasforma nel primo occhiale LOWDOWN FOCUS con tecnologia elettronica perfettamente integrata che consente di intercettare le onde cerebrali. SafiloX è infatti la prima piattaforma eyewear che monta in modo assolutamente invisibile la tecnologia di brain-sensing Muse di Interaxon, per offrire un sistema di training cognitivo versatile e funzionale finalizzato a migliorare il grado di concentrazione. Un’esperienza unica garantita (solo su appuntamento).

A MIDO, inoltre, SAFILO racconta la forza del brand building, attraverso i propri marchi Core:
POLAROID: INSTANT DISCOVERY
Safilo offre ai visitatori un angolo speciale dove poter vivere un’esperienza visiva unica e istantanea, grazie a una finestra cinetica interattiva che consente di vedere istantaneamente e nitidamente la brillantezza dei colori del mondo senza riverbero, né distorsione. Le lenti polarizzate degli occhiali da sole Polaroid, inventore della polarizzazione, garantiscono colori più brillanti e benefici unici per una visione priva di riflessi, nitidezza dei contrasti, corretta percezione dei colori, riduzione della fatica oculare e protezione UV al 100%.

CARRERA: IL TRIBUTO ALLA LEGGENDA
Carrera si conferma in pole position, con il suo spirito audace e innovativo. Nell’area di Carrera, i visitatori possono scoprire le ultime, collezioni da sole e da vista del marchio, oltre alla nuova campagna pubblicitaria firmata dal celebre fotografo Terry Richardson, che ha come protagonista il famoso attore premio Oscar e cantautore Jared Leto. Gli scatti autentici e audaci della campagna rispecchiano l’anima del leggendario brand, che affonda le radici nel 1956. A partire dalla collezione Primavera/Estate 2017, tutti gli occhiali da sole Carrera sono dotati di esclusive lenti RED HD, che offrono benefici polarizzanti superiori: il particolare colore rosso consente un trattamento ad alto contrasto e antiriflesso per una percezione dei colori molto più vivida, filtrando la luce blu e rilassando di conseguenza l’occhio e prevenirne così l’invecchiamento precoce.

OXYDO: ATELIER D’AVANGUARDIA
Le nuove collezioni da sole di OXYDO vengono presentate in esclusiva a una selezione di clienti di altissimo livello. Marchio pionieristico nella sintesi tra design, arte e innovazione, Oxydo si distingue per le proprie straordinarie Wearable Sculpture e una vision profondamente radicata nel mondo dell’arte moderna. Un percorso di continua ricerca e sperimentazione, porta il brand a siglare collaborazioni speciali con alcuni tra i più grandi talenti del panorama dell’arte contemporanea, generando un mix creativo di prodotti Made in Italy, tecnologie avanzate – quale la stampa 3D – e costruzioni architettoniche di importante richiamo stilistico.

SMITH: TECNOLOGIA PIONERISTICA PER SUPERARE I LIMITI
SMITH presenta a MIDO gli ultimi modelli con tecnologia Chromapop, progettati con design lineare, stile moderno e carattere vivace per offrire le massime prestazioni e potere così spingere il divertimento oltre ogni limite. SMITH è il brand che accompagna le esperienze più emozionanti sulla neve, in sella a una bici, o le attività outdoor come la pesca, il surf e persino le avventure estreme. Le lenti Chromapop filtrano la luce a due specifiche lunghezze d’onda per eliminare qualsiasi confusione cromatica, consentendo un segnale visivo autentico, puro e favorendo una percezione visiva più nitida, facile e veloce.

SAFILO: LA RISCOPERTA DELL’OCCHIALE DA VISTA
In una sezione dedicata all’interno dello stand di SAFILO verrà svelata in anteprima a clienti selezionati e giornalisti del settore la nuova collezione eyewear di SAFILO, che arriverà al mercato il prossimo autunno 2017. Con questa collezione, SAFILO riafferma la propria leadership nel segmento dell’occhialeria da vista, rinnovando il ricco heritage con nuovi straordinari contenuti tecnici e estetici e presentando nuove montature da vista che celebrano il design, l’innovazione funzionale ed il know-how “Made in Italy” che hanno reso il brand famoso e apprezzato in tutto il mondo, da oltre 80 anni (solo su appuntamento).

In occasione del MIDO, inoltre, SAFILO ricorda l’importanza della propria Responsabilità Sociale di Impresa, promuovendo lo sviluppo dei futuri talenti nel mondo dell’eyewear e della leadership femminile nell’industria, con due iniziative dedicate:

A FORWARD VISION FOR EYEWEAR HERITAGE
Lanciato all’inizio del 2016, ‘A Forward Vision for Eyewear Heritage’ è il primo progetto di tutoring e mentoring nel mondo dell’eyewear. Firmato da SAFILO in collaborazione con L’Uomo Vogue, il contest si rivolge a studenti, laureati e giovani designer provenienti da tutto il mondo. Gli otto finalisti, selezionati da un gruppo di candidati internazionali, hanno reinventato gli occhiali con originalità, attraverso un progetto creativo che unisce heritage e innovazione. In occasione del MIDO e in contemporanea alla storica Fashion Week di Milano, i progetti dei finalisti sono esposti nello showroom SAFILO di Via Manzoni 38 a Milano: otto creazioni originali con una forte componente estetica, in perfetto equilibrio tra passato e futuro. La mostra è aperta al pubblico dal 22 al 27 febbraio, dalle ore 9:00 alle 18:00 presso lo Showroom di SAFILO. Sabato 25 febbraio, dalle ore 18:00 alle 20:30, la mostra ospita un evento speciale con la presenza di Luisa Delgado, CEO di Safilo, Vladimiro Baldin, Chief Product Design & Creation Officer di Safilo e il celebre designer di fama mondiale Marcel Wanders, membro onorario della giuria del contest.

LE DONNE DELL’OTTICA MONDIALE
SAFILO ospita un evento dedicato alle donne leader dell’industria ottica, riunendo le partner internazionali e le donne alla guida del Gruppo in una grande iniziativa di networking. L’evento rispecchia l’impegno di SAFILO nella promozione del talento femminile nell’industria eyewear e del networking in tutto il mondo. L’iniziativa vede la partecipazione di Danda Santini, Direttore di Elle Italia, in qualità di guest speaker, che interviene sul tema dell’Empowerment Femminile visto dalla prospettiva Fashion (su invito).