MIDO 2023 aggiunge un padiglione e si concentra sui visitatori e sul DNA internazionale.
È in via di definizione il programma della prossima edizione di MIDO, l’eyewear show internazionale che si svolgerà dal 4 al 6 febbraio a Fiera Milano Rho. Saranno molte le occasioni di dibattito, riflessione, scambio e condivisione pensate e rivolte agli ottici di tutto il mondo, che ogni anno visitano il salone alla ricerca delle novità e delle tendenze nel settore e, cosa più importante, per stringere accordi commerciali e fare business. Solo a MIDO, infatti, gli ottici possono trovare rappresentata tutta la filiera dell’occhialeria, dai produttori di lenti e macchinari, passando dai grandi produttori internazionali di montature da vista e da sole e dai piccoli designer indipendenti. L’OttiClub sarà lo spazio in cui saranno organizzati i momenti di formazione e condivisione con i professionisti del settore, mentre le celebri piazze di MIDO saranno il luogo dell’incontro, del dialogo e anche dello svago e del divertimento.
I visitatori che vorranno prendere parte al salone possono registrarsi compilando il form presente sul sito https://www.mido.com/pass-ingresso-mido. Agli ottici italiani, inoltre, anche quest’anno sarà offerto il servizio di treni gratuiti dalle città di Roma, Bologna, Firenze e Venezia. Tutte le informazioni saranno presto disponibili sul sito di MIDO, nella sezione “partecipa”.
Se il programma dei convegni, degli eventi e degli incontri durante il salone è ancora in fase di ultimazione, certe sono le aree espositive del prossimo MIDO e i padiglioni. Saranno infatti 6 i padiglioni di Fiera Milano Rho animati da MIDO 2023, uno in più rispetto alla precedente edizione. Il salone torna anche a occupare la sua posizione “storica” all’interno della fiera, con allestimenti nei padiglioni 1 e 3, 2 e 4, 6 e 10. Confermate anche le aree espositive del Fashion District, Design Tech, Design Lab, Lenses, FAiR East, Tech, Lab Academy e Start Up. Quest’ultima, introdotta l’anno scorso, accoglie i player emergenti all’interno di un allestimento ecosostenibile realizzato con materiali riciclati e riciclabili, in linea con il percorso che la manifestazione ha intrapreso dal 2019. Sempre ai marchi più giovani sarà dedicato un ulteriore spazio, promosso da Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e da MIDO, che presenta le vetrine di start up selezionate dall’Agenzia.
Gli espositori che ad oggi hanno prenotato il loro spazio a MIDO confermano l’internazionalità della manifestazione: provenienti da tutto il mondo rappresentano l’Europa (Francia, Germania, Spagna ecc.) ma anche UK e USA, per citare solo i principali paesi. Ottima anche la risposta da parte delle aziende asiatiche, che quest’anno torneranno ad animare l’area a loro dedicata. “Siamo molto soddisfatti della risposta che stiamo ricevendo dai paesi asiatici, in particolare da Cina, Hong Kong, Taiwan, Giappone, Corea del Sud, India, Malesia e Thailandia, che parteciperanno alla prossima edizione del salone, nonostante le restrizioni covid siano ancora elevate – commenta Giovanni Vitaloni, Presidente di MIDO. Nel maggio scorso, quando abbiamo chiuso MIDO 2022, ci eravamo prefissati di riavere gli espositori asiatici e, pur nelle difficoltà dell’attuale situazione internazionale, stiamo raggiungendo il nostro obiettivo, a conferma della vocazione internazionale dell’eyewear show milanese”.
MIDO è anche partecipazione attiva da parte del suo pubblico: sono infatti aperte le candidature al premio BeStore, assegnato da una giuria internazionale di esperti ai centri ottici che offrono la migliore shopping experience, per la categoria “Design”, e i più attenti servizi al cliente per la categoria “Innovation”. Per candidarsi è necessario compilare il form disponibile a questo link https://www.mido.com/bestore-award entro il 9 gennaio. Giunto alla II edizione, a MIDO 2023 sarà inoltre assegnato il premio Stand Up For Green, riconoscimento allo stand più sostenibile in termini di attenzione all’impatto ambientale e all’uso dei materiali. Per candidarsi è sufficiente inviare la propria candidatura entro il 15 gennaio compilando il form sul sito https://www.mido.com/stand-up-for-green. I vincitori dei premi saranno annunciati durante MIDO 2023.
Il più vicino appuntamento con MIDO 2023 è fissato per il 15 novembre prossimo, quando sarà presentato il terzo soggetto della nuova campagna FRAMES, firmata da Max Galli in collaborazione con Mixer Group. Dopo “New frames of contemporaneity” e “New frames of fashion”, sarà la volta di “New frames of culture”. Il 15 dicembre prossimo sarà presentato anche il quarto e ultimo soggetto della campagna.
Gli organizzatori stanno lavorando su alcune novità che verranno svelate nelle prossime settimane. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili online sul sito dell’evento www.mido.com e sui canali social ufficiali: Instagram (@mido_exhibition), Facebook (@MIDOExhibition), Twitter (@MIDOExhibition) e Linkedin.
MIDO si svolgerà a Fiera Milano (Strada Statale del Sempione 28 – Rho), sabato 4 e domenica 5 febbraio con orario 9:00 – 19:00 e lunedì 6 febbraio con orario 9:00 – 18:00.