Milano XL – La festa della creatività italiana

Sette spettacolari installazioni nel centro di Milano celebrano la grande eccellenza italiana del saper fare in occasione della settimana della moda.

MILANO XL, LA FESTA DELLA CREATIVITÀ ITALIANA, è un progetto innovativo e coinvolgente che animerà le vie e le piazze di Milano dal 16 al 26 settembre prossimo in concomitanza con la settimana della moda milanese. Grazie a un accordo di sistema tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Comune di Milano, Confindustria e Fondazione Altagamma hanno accettato di divenire, con la preziosa collaborazione e il supporto di Agenzia ICE, i soggetti attuatori di un progetto che renderà la citta di Milano il palcoscenico dei racconti delle filiere produttive di eccellenza e delle storie che rendono unico il Made in Italy nel mondo.
Attraverso la realizzazione di sette grandi installazioni scenografiche, fortemente evocative e dislocate in diversi punti della città, Fondazione Altagamma e Confindustria insieme a organizzazioni leader nei diversi settori – Anfao con Mido (occhialeria), Cosmetica Italia con Cosmoprof, Federorafi, Milano Unica (tessuti) con il suo partner storico SMI, Unic con Lineapelle (concia) e Fiera Milano con Sì Sposaitalia Collezioni (bridal fashion) – faranno conoscere al grande pubblico la creatività e il saper fare della manifattura italiana, che realizza prodotti di alta gamma riconosciuti a livello internazionale.
L’installazione dedicata all’occhiale sarà ospitata in Piazza San Carlo dove un totem alto 12 metri sarà il fulcro da cui partiranno le proiezioni di un formidabile spettacolo di immagini, luci e suoni che animeranno le facciate dei palazzi circostanti.
Durante tutti i giorni della manifestazione, ogni sera dalle 19 alle 24, nella piazza avrà luogo uno spettacolo di video-mapping che metterà in evidenza il meglio della produzione di occhiali in Italia e nel mondo.
Lo spettacolo partirà con un video-editing, curato da Gianpiero Brunetta, delle scene più rappresentative della storia del cinema internazionale in cui l’oggetto occhiale è l’assoluto protagonista vestendo i volti delle più celebri star del cinema di ieri e di oggi.
Un secondo film condurrà lo spettatore nel racconto delle più memorabili campagne pubblicitarie dedicate al mondo della storia dell’occhialeria: 5000 immagini raccolte tra gli espositori di Mido per narrare la storia dell’evoluzione della comunicazione legata ad occhiali e a lenti.
Infine, lo spettacolo si concluderà con un vero e proprio film incentrato sul racconto del ruolo che riveste l’occhiale nella contemporaneità e di come questo prodotto sia entrato a far parte a tutti gli effetti nella categoria di quegli accessori moda che definiscono lo stile e l’identità di ogni persona.

Installazioni

1. La Biblioteca dei Tessuti, Palazzo della Ragioneria, Milano, Unica con il suo partner storico SMI
2. Il Salotto delle Gioie, Galleria Vittorio Emanuele, Federorafi
3. Il Cosmo della Bellezza, Palazzo de La Rinascente, Cosmetica Italia con Cosmoprof
4. Vestire il Volto, Piazza San Carlo, Anfao con Mido
5. L’Ultimo Dono, Piazza Croce Rossa, Unic con Lineapelle
6. Dalla Bottega alla Vetrina, Il Cinema delle Arti e dei Mestieri, Via Montenapoleone, Fondazione Altagamma
7. Trionfo d’amore, Castello Sforzesco – Piazza d’Armi, Fiera Milano con Sì Sposaitalia Collezioni

Quando: dal 16 al 26 settembre 2017
Partners: Comune di Milano, Ministero dello Sviluppo Economico, Fondazione Altagamma, Confindustria, ICE – Italian Trade Agency
Ideazione e Direzione Creativa: Davide Rampello
Scenografie: Margherita Palli