Moleskine café

A Milano in Corso Garibaldi è stato inaugurato nel luglio 2016 il Moleskine Café, una reinterpretazione del café littéraire illuminista che ibrida diverse funzioni per diventare un’accogliente piattaforma di possibili relazioni.

Sviluppato in collaborazione con Interbrand, società di consulenza in tema di design e identità di marca, lo spazio si organizza al piano terra attraverso i diversi elementi che lo compongono, primo fra tutti il grande bancone nero che, con la parete retrostante, si discosta dall’ambiente generale caratterizzato dalle tonalità chiare.
La parete di sinistra, come raccontano da Moleskine, “è dedicata a mostre incentrate in particolare sulle prime fasi del processo creativo. Schizzi, appunti e concept in nuce di architetti, designer, illustratori, registi e innovatori, affermati o emergenti, sono il punto di partenza di una serie di esposizioni temporanee che svelano il processo creativo nel suo divenire, come sfogliando le pagine di un taccuino.”
Un tavolo conviviale permette di scambiare pensieri con chi ci è affianco, ma anche di lavorare grazie al cablaggio centrale. Tavolini in legno chiaro punteggiano la zona centrale dello spazio contornati da sedie caratterizzate dalle sedute dai colori vivaci.
Sulla destra la zona dedicata alla vendita dei prodotti si distingue per le scaffalature in metallo bianco ed il bancone monolitico in legno chiaro, “piano espositivo per toccare con mano e testare gli oggetti delle collezioni Moleskine: la grana e la grammatura dei vari tipi di carta, i diversi layout di pagina, la linea Moleskine+ di taccuini ottimizzati per la digitalizzazione dei contenuti analogici, iniziative Moleskine Publishing, le penne, le matite e le borse”.
Al piano mezzanino viene proposta una fruizione più lenta dello spazio grazie alla zona sofà dedicata alla lettura, al lavoro di concentrazione, a conversazioni più intime e rilassate.
“Questa disposizione su due livelli rivela la duplice anima del caffè: un luogo che dà una carica di energia e dinamismo grazie al caffè, all’arte e alla conversazione (pianoterra), ma dove trovare anche pace e silenzio per staccare la spina, leggere e creare (il mezzanino).” Inoltre “le ampie vetrate a tutta altezza dilatano lo spazio e creano un legame di continuità tra l’interno, il dehors e la strada.”
Il Café diventa così “un nuovo importante passo verso la realizzazione del pieno potenziale di una marca come Moleskine, che da sempre accompagna le professioni creative”, afferma Arrigo Berni, CEO dell’azienda.
“Ispirata a una visione ben precisa: fornire ai nostri ospiti un’esperienza di vendita al dettaglio innovativa, con socializzazione, cibo, creatività e shopping in un solo spazio, progettato per riflettere i tratti distintivi di Moleskine, la sua estetica essenziale.
Una risposta al crescente interesse verso formati di vendita al dettaglio che vadano oltre il puro e semplice atto di comprare. Aspettiamo ora di validare questo concept per procedere poi con il suo sviluppo globale.“