MYOGA, la monofocale intelligente per la compensazione della miopia nei più piccoli.
La miopia sta aumentando vertiginosamente sia in età adulta che tra i bambini. Si stima che questo difetto refrattivo interesserà cinque miliardi di persone nel mondo entro il 2050, mentre in Europa la popolazione miope aumenterà dal 22% al 56% entro i prossimi 50 anni. Ciò significa che una persona su due sarà miope.
Secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con il BHVI (Brien Holden Vision Institute) “l’errore refrattivo non corretto è la prima causa di disfunzione visiva nel mondo e la miopia sotto-corretta è la causa più comune di perdita di funzionalità visiva”. E’ importante osservare, infatti, l’incidenza di complicanze oculari legate alla miopia elevata che possono portare potenzialmente anche alla cecità.
In risposta a questa crescente esigenza, DAI Optical, ha progettato MYOGA, la monofocale intelligente per la gestione della progressione miopica nei bambini e negli adolescenti.
Come nasce MYOGA: Gli studi di riferimento
L’insorgenza della miopia è multifattoriale e può dipendere sia da fattori ambientali che ereditari. La prevalenza della miopia varia nelle diverse parti del mondo. In generale è molto più diffusa nei paesi industrializzati e nelle città rispetto alle zone rurali. La maggior parte degli studi mette in evidenza che oltre il 60% della miopia è a esordio precoce, definita anche miopia giovanile o scolastica [… ].
Di pari passo alla crescita oculare il cristallino aggiunge via via strati di tessuto sempre più sottili allungandosi lungo il piano equatoriale, appiattendosi e assottigliandosi, perdendo così potere per compensare la lunghezza assiale del bulbo mantenendo in tal modo l’emmetropia.
Quando il cristallino non è più in grado di allungarsi l’occhio diventa miope portando quest’ultimo ad assumere una forma più prolata e meno oblata. Secondo alcune ipotesi il motivo dell’interruzione dell’espansione equatoriale è attribuibile all’ispessimento del muscolo ciliare, riscontrato sia in miopi giovani che adulti.
La forma prolata del bulbo va a creare quel che si definisce un defocus periferico ipermetropico, cioè i raggi luminosi che vanno a fuoco in corrispondenza della zona retinica centrale, in periferia vanno a fuoco posteriormente alla retina: in tal modo la zona visiva centrale rimane emmetrope mentre più perifericamente si crea uno strato refrattivo ipermetropico.
Il defocus periferico è l’ipotesi più attendibile riguardo il processo di progressione miopica, infatti la refrazione periferica dei miopi risulta appunto ipermetropica.
A conferma di quanto la visione periferica possa influenzare la crescita oculare è stato notato che gli occhi ipermetropi sono perifericamente miopi e, quindi, è stato ipotizzato che solo con un defocus periferico miopico si può bloccare la progressione della miopia.
Bibliografia
Zadnik K.; Myopia development in childhood; Optometry and Vision Science; 1997
Leary G.A., Sorsby A.; A longitudinal study of refraction and its component during growth; Medical Research Council Special Report Series; 1970
Bailey M.D., Sinnot L.T., Mutti D.O.; Ciliary body thickness and refractive error in children; Investigative Ophthalmology and Vision Science; 2008
Liebmann J.M., Oliveira C., Ritch R., Tello C.; Ciliary Body Thickness increase with increasing axial myopia; American Journal of Ophthalmology; 2005
Amedo A.O., Norton T.T., Siegwart J.T.; Effectiveness of hyperopic defocus, minimal defocus, or myopic defocus in competition with a myopia genic stimulus in tree shrew eyes; Investigative Ophthalmology and Vision Science; 2006
Smith E.L., Hung L.F.; The role of optical defocus in regulating refractive development in infant monkeys; Vision Research Journal; 1999
Mutti D.O.; Hereditary and environmental contribution to emmetropization and myopia; Optometry and Vision Science; 2010
Con MYOGA la correzione non passa più attraverso la visione centrale, ma si concentra sul defocus ipermetropico periferico, consentendo alla luce di raggiungere esattamente la retina (anche attraverso la rotazione oculare). Questo consente di rallentare l’allungamento dell’occhio che, senza correzione, avrebbe continuato il lavoro di accomodazione per adattarsi al punto focale periferico, provocando la sfocatura nella visione degli oggetti a distanza medio/lontana.
MYOGA consente di effettuare il controllo della miopia, favorendone il rallentamento della progressione.
La monofocale intelligente MYOGA è progettata con tecnologia freeform ed è potenziata da un aiuto accomodativo nella parte circolare della lente (zona di defocus) che consente una visione rilassata e priva di sforzi causati dalla intensa visione prossimale.
E’ disponibile dall’indice 1.5 a 1.74 anche in versione Safer e Fotocromatica. Garantisce un adattamento veloce ed una visione nitida priva di ogni forma di distorsione.
La lente è caratterizzata da tre zone ottiche:
ZONA DI CORREZIONE, con diametro correttivo di 12mm, in cui la lente agisce come una monofocale tradizionale.
ZONA DI TRANSIZIONE o di defocus, con raggio di 22mm, con addizione da 2.00 a 3.00D
ZONA A POTERE COSTANTE per un adattamento extra comfort durante i movimenti oculari
Al fine di raggiunge l’obiettivo della riduzione della progressione della miopia, il paziente dovrà indossare le lenti MYOGA per un periodo di 24 mesi, avvalendosi della consulenza del professionista della visione e del medico oculista. Per una gestione ottimale del percorso, infatti, sarà necessario effettuare controlli refrattivi e di salute oculare ogni semestre, con l’obiettivo di valutare i miglioramenti sul paziente e la necessità di cambiare le lenti.