Nel progetto Moi Aussi Etnia Barcelona fa incontrare arte e ottica

Moi Aussi by Etnia Barcelona è un progetto creativo guidato da Andrea Zampol D’Ortia, ottico e appassionato d’arte, con l’obiettivo di diventare una piattaforma globale dove artisti di tutto il mondo possano esprimersi e far conos­cere la propria carriera artistica.

Fin dai suoi inizi, oltre 20 anni fa, l’azienda ha incorporato l’arte nel suo DNA, considerandola un modo per comprendere il mondo. Questa filosofia si riflette in tutte le sue campagne e collaborazioni con artisti. Con Moi Aussi, il marchio di occhiali di Barcellona unis­ce arte e ottica lavorando a stretto contatto con gli artisti e mettendo in evidenza il suo leitmotiv “BEANARTIST”, che si traduce come “Ribellarsi attraverso l’arte”.

In linea con questa filosofia e come omaggio all’arte e agli artisti, il progetto fa un ulteriore passo avanti con l’acquisizione della Chiesa Dell’Abbazia Della Misericordia di Venezia, uno spazio storico e completamente ricostruito nel XIII secolo, che sarà ristrut­turato e allestito per diventare il Laboratorio Creativo Moi Aussi, luogo di lavoro e soggiorno di 24 artisti internazionali che faranno parte del progetto ogni anno. Il laboratorio sarà aperto anche ad altri artisti o collettivi d’arte giá affermati che desiderano esporre le loro opere a Venezia.

Un progetto che supera le frontiere

Moi Aussi è molto più di un marchio, è un progetto artistico concepito come un movimento creativo che abbraccia artisti di tutto il mondo oltrepassando qualsiasi confine culturale e facendo in modo che il vero scopo dell’arte trionfi su qualsiasi diversità di cultura, religione o etnia. La diversità culturale rappresenta la forza della comunità artistica Moi Aussi, il cui significato riflette sia il desiderio degli artisti di far parte di questa comunità sia l’inizio del loro percorso, offrendo loro supporto artistico e visibilità globale.

Questo progetto, rivolto a un mondo dell’arte elevato, ma anche fresco, audace e giovane, si basa su tre pilastri fondamentali: arte, emozione e contrasto. Moi Aussi rappresenta il manifesto dell’artista, che a sua volta rappresenta questi tre pilastri e la dichiarazione di intenti di questo movimento artistico.

Il logo di Moi Aussi si basa sulla verticalità degli elementi architettonici dell’Abbazia della Misericordia: pilastri, colonne e vetrate. In questo modo, le forme geometriche più pure si sposano con la poesia del progetto. Questo approccio simboleggia la personalità uni­ca e distintiva di ogni artista, rappresentando “MOI” come l’anima dell’artista e “AUSSI” come il senso di appartenenza alla comunità artistica, creando un equilibrio tra formalità ed espressione creativa.

Il CREATIVE LAB di Moi Aussi, uno spazio per l’esplorazione artistica

Una commissione artistica, composta da specialisti di diverse discipline del mondo dell’arte, sarà incaricata di selezionare gli artisti che parteciperanno annualmente a questa esperienza.

Ogni mese il CREATIVE LAB ospiterà due di questi artisti, che vivranno insie­me e creeranno cinque opere d’arte a partire da un paio di montature per occhiali. Queste serviranno da tela per permettere a ciascuno di loro di creare la propria opera d’arte con libertà e immaginazione.

Di queste cinque opere, una rimarrà nella Galleria Moi Aussi, un’altra sarà es­posta nel museo Etnia Barcelona, due opere saranno esposte in musei d’arte di tutto il mondo e l’ultima sarà messa in vendita all’ asta.

L’intero ricavato sarà destinato al re-investimento e alla sostenibilità del pro­getto Moi Aussi.