Carl Zeiss Vision International GmbH ha raggiunto un accordo definitivo per acquisire il 100% delle azioni di Brighten Optix, azienda quotata in borsa (Taipei Exchange).
Brighten Optix è un player di primo piano nel settore dell’ortocheratologia e delle lenti a contatto speciali. Il know-how e i prodotti di Brighten Optix giocheranno un ruolo di crescente importanza nella strategia a lungo termine di ZEISS Vision Care per contrastare la diffusione della miopia progressiva. Con questa nuova acquisizione, ZEISS Vision Care aggiunge quindi un elemento significativo al suo già noto portafoglio di gestione della miopia.
I prodotti Brighten Optix sono già da tempo disponibili e utilizzati con successo da professionisti della cura degli occhi e cliniche oftalmologiche in tutta la Cina e nel Sud-est asiatico.
Brighten Optix offre alcuni dei prodotti e dei marchi più conosciuti sul mercato, come myOK, lenti a contatto speciali idonee a gestire la miopia progressiva nei bambini, un tipo di miopia che può portare a sviluppare molteplici complicanze nell’età adulta.
I commenti dei protagonisti dell’accordo
“La miopia progressiva è una delle sfide più grandi che ci troviamo ad affrontare oggi nel mondo. Il tema è di fondamentale importanza, poiché la vista dei bambini è a rischio. Siamo già orgogliosi del nostro portafoglio di lenti per occhiali, che si stanno confermando in molteplici studi clinici efficaci nel rallentare in modo significativo la progressione della miopia. Siamo consapevoli, tuttavia, della necessità di offrire ancora più opzioni ai nostri centri ottici partner, i medici e i professionisti della visione. Per questo siamo entusiasti di aver trovato un partner così valido, con cui collaboreremo strettamente per rispondere in maniera ancora più accurata a questa esigenza. Amplieremo il nostro portafoglio e consentiremo ai nostri partner di offrire una soluzione efficace ad un bacino ancora più ampio più bambini”, afferma Sven Hermann, CEO di ZEISS Vision Care e membro del Consiglio Direttivo di ZEISS. “Brighten Optix è conosciuta per il suo impegno nella ricerca e nello sviluppo: questo elemento, combinato con la nostra storica passione per l’innovazione, sarà un vantaggio competitivo ancora più differenziante nel futuro di entrambe le aziende”, conclude Hermann.
“Siamo entusiasti di entrare a far parte di un’azienda leader, globale e visionaria come ZEISS”, afferma Richard Wu, General Manager di Brighten Optix. “La nostra attività è cresciuta grazie a prodotti pionieristici e all’avanguardia nel settore, e siamo ansiosi di sfruttare questa opportunità per contribuire alla crescita e alla definizione del futuro della cura della vista, in particolare delle lenti a contatto e della gestione della miopia. Personalmente, sono orgoglioso e grato a tutti i membri di Brighten Optix per il loro costante impegno e la loro competenza nel migliorare e proteggere la vista negli ultimi 50 anni, da quando mio padre ha fondato l’azienda. Sono sicuro che i team di Brighten Optix e ZEISS Vision Care realizzeranno grandi cose insieme”, aggiunge Wu.
Si prevede che l’acquisizione verrà completata entro i primi mesi del 2026, con il supporto di Morgan Stanley che ha operato come consulente finanziario esclusivo di ZEISS Vision Care in questa operazione.